di Giorgia Roda
Oggi, 27 gennaio 2017, è stato ufficialmente inaugurato il nuovo anno accademico alla Libera Università di Bolzano (Freie Universität Bozen).
Presenti all’evento le maggiori personalità locali, il precedente rettore Walter Lorenz, oltre che il neo rettore Paolo Lugli, ufficialmente operativo a unibz dall’inizio dell’anno, e il presidente di ateneo Konrad Bergmeister. Nel corso dei loro interventi si sono dimostrati orgogliosi dei risultati della Libera Università e del ruolo che questa ricopre a livello locale ma anche internazionale, ricordando specialmente l’ultimo riconoscimento all’interno della World University Ranking.
L’internazionalizzazione attraverso la presenza sul territorio è stato anche un punto affrontato dal Presidente della Technische Universität München, Wolfgang Herrmann, invitato all’ateneo sudtirolese in occasione dell’evento. Herrmann ha sottolineato l’essenzialità dell’integrazione tra università e mondo del lavoro. L’università è essa stessa un’impresa che necessita di inserirsi nell’ambiente circostante. Lo sfruttamento dei propri punti di forza e una studiata organizzazione permettono agli atenei di acquisire visibilità anche sul piano internazionale.
La Libera Università di Bolzano (Freie Universität Bozen) si impegna naturalmente in questo senso, acquisendo, inoltre, di anno in anno sempre più studenti. La loro partecipazione è stata anche incoraggiata dal rappresentante degli studenti di unibz Andrea Faustini, che, oltre a intervenire durante l’inaugurazione, nei giorni scorsi li ha invitati attraverso i social a prendere parte all’evento.