C’è tempo fino al 15 dicembre 2025 per partecipare alla nuova edizione dello Young European Heritage Makers Competition, il concorso promosso dal Consiglio d’Europa e coordinato in Italia dalla Direzione generale Musei e dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della Cultura.
La competizione, rivolta a ragazze e ragazzi tra gli 11 e i 17 anni dei Paesi che aderiscono alle Giornate Europee del Patrimonio (GEP), quest’anno si concentra sul tema “Architetture: l’arte di costruire”, filo conduttore delle GEP 2025. L’obiettivo è avvicinare le nuove generazioni al patrimonio culturale, stimolando curiosità, spirito critico e consapevolezza del suo valore identitario e comunitario.
I partecipanti, divisi in gruppi da due a quattro componenti e accompagnati da un mentore maggiorenne, dovranno raccontare con un elaborato visivo – fotografia, disegno, dipinto o un breve video (max 3 minuti) – una testimonianza del patrimonio del proprio territorio, corredandolo con un testo di massimo 800 parole in italiano o in inglese. Il lavoro dovrà illustrare non solo il significato locale del bene scelto, ma anche la sua connessione con il più ampio patrimonio culturale europeo.
I progetti vanno caricati online tramite la piattaforma europea dedicata all’iniziativa (link diretto) nella sezione “Send your experience”, selezionando l’Italia come Paese di riferimento. Dopo la compilazione del modulo, la pubblicazione avverrà solo dopo la validazione da parte dei referenti nazionali.
Il concorso non è solo una sfida creativa, ma anche un’occasione preziosa per ascoltare la voce delle nuove generazioni e capire come immaginano il futuro dell’eredità culturale europea.