Wunderkammer City. A Urban Collection

La mostra “Wunderkammer City. A Urban Collection”, curata da Marco Scotini e Andris Brinkmanis, sarà inaugurata il prossimo 27 giugno alle Gallerie – Fondazione Museo Storico del Trentino.

L’esposizione ripercorre undici anni di attività del collettivo Museo Wunderkammer attraverso azioni urbane, performance, installazioni e progetti di ricerca che intrecciano arte, spazio pubblico e memoria condivisa. La mostra è realizzata in collaborazione con Tiring House, Art to Art e Spazio Off, con il contributo di Fondazione Caritro e della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol.

La mostra si sviluppa attorno a tre grandi filoni tematici che restituiscono la complessità e la stratificazione del lavoro collettivo svolto in questi anni.
Il primo nucleo, Cartografie dell’urbano (Eventi, immaginari e luoghi), esplora il rapporto tra arte e città, mettendo in luce come azioni partecipate e pratiche condivise abbiano contribuito a costruire un museo dal basso, alimentato dal coinvolgimento attivo delle e dei cittadini. Questo processo ha dato vita a un archivio digitale di immaginari urbani, consultabile su museowunderkammer.it, che documenta la relazione viva tra abitanti e territorio.
Il secondo nucleo, Wunderkammer (Mirabilia dell’ordinario), si concentra sulla riflessione critica sul museo come istituzione culturale, interrogando la sua funzione, la sua estetica e i meccanismi di potere che ne regolano la narrazione. La messa in scena stessa del museo – nella sua forma effimera, mobile e provocatoria – diventa un gesto artistico e politico.
Infine, il terzo nucleo, Archivio (Memorie rimosse e presenti inediti), propone un archivio della memoria sommersa della città di Trento, recuperando episodi dimenticati degli anni ’70 attraverso installazioni, video e azioni artistiche. Questi interventi hanno permesso di riportare alla luce vicende marginali o rimosse, attualizzandole attraverso linguaggi contemporanei e atti simbolici che uniscono passato e presente.

Info:

28.06.2025 – 21.09.2025

Ore 10-18 – entrata libera

chiuso il lunedì

Opening 27 giugno ore 18.00