“Visioni d’Europa” è un percorso di educazione alla cittadinanza europea promosso dall’Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Trento insieme alla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, rivolto a giovani tra i 18 e i 25 anni.
Il programma prevede due incontri di formazione a Trento nel mese di marzo, un viaggio formativo a Marzabotto e all’isola di Ventotene ad aprile, una passeggiata storica dedicata alla “Trento europea” e un appuntamento conclusivo a maggio. Le attività approfondiranno temi come i nazionalismi di ieri e di oggi, le figure che hanno contribuito alla nascita del progetto europeo, lo sviluppo dell’Unione europea e le sfide che la attendono.
Possono partecipare giovani residenti o domiciliati nel Comune di Trento, iscritti a un percorso di studio o formazione nel territorio comunale oppure lavoratori e lavoratrici impiegati in città.
Le iscrizioni sono aperte fino al 23 febbraio 2026. Per dettagli e modalità di adesione è possibile consultare la pagina ufficiale del progetto.