“Victor”, laboratorio di critica teatrale per under 30

È aperta fino al 12 febbraio 2026 la call per partecipare a “Victor”, laboratorio di critica teatrale rivolto a ragazze e ragazzi under 30, studenti universitari e giovani appassionati di teatro. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di formare nuovi sguardi critici sul teatro contemporaneo in Trentino e stimolare la partecipazione di un nuovo pubblico.

Il percorso, in programma da febbraio a maggio 2026, prevede sei incontri mensili affiancati da altrettante esperienze di visione di spettacoli della stagione di teatro contemporaneo del Centro Servizi Culturali Santa Chiara. Ogni tappa includerà la visione condivisa di uno spettacolo teatrale o di danza, un lavoro preparatorio online con materiali curati dai formatori e un incontro laboratoriale in presenza per analizzare le opere e trasformare le impressioni in contenuti creativi.

Il laboratorio porterà inoltre alla realizzazione di contenuti digitali che saranno pubblicati sulle pagine social dedicate al progetto, offrendo ai partecipanti una vetrina per raccontare riflessioni ed esperienze maturate durante il percorso.

Saranno selezionati al massimo 25 giovani interessati a sperimentare nuove forme di racconto e comunicazione del teatro. Il programma prenderà il via martedì 17 febbraio al Teatro Cuminetti di Trento e proseguirà fino all’incontro finale del 22 maggio, alternando appuntamenti tra Trento, Rovereto e Bolzano, con momenti di approfondimento e talk insieme agli artisti degli spettacoli in cartellone.

Per partecipare è necessario compilare il form di candidatura entro la scadenza indicata.