Venerdì 31 ottobre, il MUSE di Trento celebra Halloween tra scienza e storia, proponendo un pomeriggio “da brivido” per adulti e studenti. Dalle 14 alle 18, le attività incluse nel biglietto del museo permetteranno di esplorare il Poison Garden, dove piante velenose nascondono segreti medicinali, e il FabLab Halloween edition, con laboratori di creazione e approfondimenti sul mondo di serpenti, tarantole e altri animali tossici. Interessante anche Veleni immortali, un percorso tra minerali pericolosi, raccontati dagli esperti del museo.
Alle 18.30 è in programma il talk gratuito “Avvelenati” con Beatrice del Bo, docente di Storia economica e sociale del Medioevo all’Università degli Studi di Milano e autrice di Arsenico e altri veleni. Del Bo racconterà come nel Medioevo morire avvelenati fosse un rischio reale, tra funghi, mandragole e pigmenti tossici, svelando curiosità storiche anche legate alla Trento medievale.
L’iniziativa combina approfondimenti scientifici e storici, offrendo a studenti, appassionati e adulti l’opportunità di conoscere piante, animali e minerali pericolosi in chiave educativa e spettacolare. La conferenza serale è gratuita, con prenotazione consigliata.