Dal 26 settembre al 17 ottobre 2025 la Galleria 00A (via della Malvasia 53) ospita “Some of these days – You’ll miss me honey”, personale della fotografa Valentina Casalini, a cura di Margherita Cestari.
Il percorso espositivo intreccia memoria e presente, realtà e percezione, trasformando gli scatti in spazi sospesi tra intimo e collettivo. Ambienti periferici, interni domestici e oggetti quotidiani diventano segni del tempo che passa, evocando assenze, nostalgie e frammenti di vita.
La ricerca di Casalini si concentra sulla dimensione fisica della memoria: grana e imperfezioni rendono ogni immagine esperienza sensoriale, più che pura visione. L’allestimento, tra atmosfere domestiche e suggestioni urbane, restituisce un dialogo continuo tra presenza e assenza.
In occasione della mostra sarà disponibile anche un libro d’artista in tiratura limitata, realizzato con carta satinata trasparente e rilegatura a bulloni, che raccoglie l’intero ciclo fotografico prodotto tra il 2012 e il 2023.
L’inaugurazione è prevista venerdì 26 settembre alle ore 18.30. Ingresso libero (giovedì 17.00-19.30 o su prenotazione).