Valentina Casalini in mostra a Trento: tra memoria e assenza

Dal 26 settembre al 17 ottobre 2025 la Galleria 00A di Trento (via della Malvasia 53) ospita Some of these days – You’ll miss me honey, mostra personale della fotografa Valentina Casalini, a cura di Margherita Cestari. Un percorso che si muove tra memoria e presente, fatto di luoghi abbandonati, dettagli intimi e atmosfere sospese, dove ogni immagine diventa riflessione sul tempo e sulla sua materia fragile e resistente.

Gli scatti di Casalini non si limitano a fissare un istante, ma lo trasformano in spazio sospeso, capace di evocare ciò che è stato e di suggerire ciò che forse non sarà mai. Ambienti domestici e paesaggi periferici convivono in un dialogo tra interni ed esterni, tra la consistenza ruvida di cemento e lamiere e la delicatezza di oggetti quotidiani. La grana e le imperfezioni delle fotografie si fanno “rumore muto”, elemento sensoriale che trasforma la visione in esperienza, un atto di presenza che interroga la memoria e la percezione.

L’allestimento accentua questa tensione tra intimità e margini urbani, privato e collettivo, rendendo la mostra un territorio in bilico tra materia ed evanescenza. In occasione dell’esposizione sarà presentato anche un libro d’artista in tiratura limitata, che raccoglie il ciclo fotografico realizzato tra il 2012 e il 2023: rilegato a bulloni e stampato su carta satinata trasparente, riflette la duplice anima del progetto, tra nostalgia e concretezza.

L’inaugurazione è in programma venerdì 26 settembre alle ore 18:30. Ingresso libero; apertura ogni giovedì dalle 17:00 alle 19:30 o su prenotazione.