La stagione invernale nel cuore delle Dolomiti è pronta a partire. Il consorzio Impianti a Fune Val di Fiemme-Obereggen – che riunisce Alpe Cermis, Alpe Lusia, Passo Rolle e Latemar Dolomites (Obereggen, Pampeago e Predazzo) – ha presentato le novità per l’inverno 2025-2026 nel tradizionale incontro con gli Sci Club di Verona, Brescia, Mantova e province, ospitato al ristorante Alla Borsa di Valeggio sul Mincio.
Alla presenza del presidente Siegfried Pichler, del coordinatore Flavio Delvai, della presidente nazionale Anef Valeria Ghezzi e dei rappresentanti di San Martino di Castrozza, Civetta e Alpe Lusia-Passo San Pellegrino, Delvai ha tracciato le linee guida della nuova stagione, che si preannuncia all’insegna delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026.
“Le Olimpiadi costituiscono un evento unico nella storia – ha dichiarato Delvai – e la Val di Fiemme sarà protagonista assegnando un terzo delle medaglie olimpiche tra sci di fondo, salto dal trampolino e combinata nordica.”
Nonostante l’impegno olimpico, Delvai ha confermato che tutti gli impianti e le piste del comprensorio resteranno regolarmente aperti, con la sola eccezione della cabinovia Predazzo–Latemar Dolomites, che sarà chiusa dal 2 al 25 febbraio 2026. L’accesso al comprensorio sarà comunque garantito da Pampeago e da Obereggen.
Tra le principali novità dell’inverno 2025-2026 spiccano la nuova cabinovia di Pampeago, che sostituisce la storica seggiovia Latemar, il rinnovato ristorante Absam, l’ammodernamento della seggiovia Absam-Maierl a Obereggen, un nuovo parcheggio da 200 posti a Bellamonte e la ristrutturazione del rifugio Paion al Cermis. Confermato inoltre lo skipass Junior fino ai 18 anni, a sostegno dei giovani sciatori.
Sarà Obereggen, autentica perla del Latemar, ad aprire per prima i tornelli del Dolomiti Superski: l’appuntamento è per venerdì 28 novembre alle 8.30, con sciate in notturna dalle ore 19 e una festa di apertura alla stazione a valle di Obereggen.
La stagione bianca è alle porte: tra innovazione, tradizione e spirito olimpico, la Val di Fiemme si prepara a un nuovo inverno da protagonista.
In foto: i rappresentanti dei comprensori sciistici Val di Fiemme-Obereggen, San Martino di Castrozza, Alpe Lusia-San Pellegrino, Civetta.