Upload School, che opportunità per i musicisti under 21!

Pubblicato il bando per promuovere la crescita artistica e professionale di nuovi talenti musicali

di Veronica Permer
 

Upload School torna anche quest’anno!
Per il secondo anno consecutivo UploadSounds propone un nuovo bando rivolto ai giovani musicisti del territorio. Un percorso formativo e di produzione musicale con professionisti del settore.

Hai tra i 14 e 21 anni? Sei residente o domiciliato nella Provincia autonoma di Trento? Ti piace comporre e suonare da solo o assieme alla tua band? Se sì, questa iniziativa fa al caso tuo!
Che aspetti allora a partecipare?

L’iscrizione è gratuita, inviando una mail all’indirizzo info@uploadsounds.eu entro e non oltre la mezzanotte di giovedì 23 settembre 2021, con un brano originale in formato .mp3 in italiano, inglese o tedesco (comprensivo di testo e fotografia).

Ricordati:
– Tu e/o la tua band dovete essere residenti o domiciliati nella Provincia autonoma di Trento;
– Essere autori o coautori del brano inedito presentato;
– Avere dai 14 ai 21 anni compresi (la media di età della band non deve superare i 21 anni).
 

Verranno selezionati i tre migliori progetti musicali da una giuria di qualità composta dai produttori di Upload School e da un membro competente della Fondazione Cassa Rurale di Trento.

I tre selezionati parteciperanno a un percorso strutturato in due parti:

  • 3 giorni di workshop in presenza (dall’1 al 3 ottobre) al Centro Musica di Trento e al Centro Giovani Smart Lab di Rovereto.
    In questa prima fase tu e/o la tua band parteciperete a una serie di attività di produzione e formazione musicale in sala prove e in studio;
     
  • 1 mese e mezzo di virtual coaching a distanza.
    In questo secondo momento i brani selezionati in partenza verranno prodotti per essere poi competitivi a UploadSounds contest generale, con scadenza il 21 novembre 2021.  
     

Ad affiancare i progetti musicali selezionati saranno presenti tre grandi produttori:

 Cesare Petulicchio, co-fondatore dei Bud Spencer Blues Explosion, produttore e batterista di artisti della nuova scena indipendente italiana, tra cui Motta;
 Gianluca Taraborelli, alias Johnny Mox, polistrumentista trentino con tre dischi alle spalle e tour europei e internazionali, e fondatore di “Stregoni”, un progetto musicale dedicato alle politiche migratorie dell’UE;
 Leonardo Milani, pianista, autore, music producer e compositore, attivo come produttore discografico e di importanti colonne sonore. Collabora con Taketo Gohara, Pierpaolo Capovilla, Motta, Thony, Giovanni Caccamo e molti altri.

Se vuoi saperne di più, visita la pagina https://www.uploadsounds.eu/it/pagine/dettaglio/the_project,6/upload_school,38.html e scarica il bando.

L’iniziativa UploadSounds è organizzata dalla Cooperativa Mercurio di Trento con il sostegno della Fondazione Cassa Rurale di Trento e del Servizio Cultura, Turismo e Politiche giovanili del Comune di Trento, in collaborazione con il Centro Musica di Trento e la Cooperativa Sociale Smart Onlus di Rovereto, nell’ambito della piattaforma euroregionale UploadSounds. È finanziata – tra gli altri – dalle Province autonome di Trento e Bolzano e dalla Regione autonoma Trentino-Alto Adige.