Upload e K-Conjog: serata elettronica giovedì a Pergine

Giovedì 23 marzo al Teatro di Pergine arriva K-Conjog con 2seedsleft, Ferbegy e Little Finger

Upload on Tour torna già questo giovedì 23 marzo in Trentino, dopo il successo della scorsa data al Cantiere 26 di Arco con Bassi Maestro. Questa volta sarà l'elettronica a farla da padrone al foyer del Teatro di Pergine. Protagonista della serata sarà infatti K-Conjog (all'anagrafe, Fabrizio Somma), compositore, polistrumentista e produttore di musica elettronica di origine napoletana. Ad accompagnarlo sul palco saranno tre tra le migliori band iscritte alla piattaforma UploadSounds 2017: 2seedsleft (Tirolo), Ferbegy? (Alto Adige) e Little Finger (Trentino). L'evento è organizzato dalla cooperativa Mercurio e da Sanbaradio, in collaborazione con il Teatro di Pergine, la compagnia teatrale AriaTeatro e l'associazione Il Sogno.

L'headliner K-Conjog è un musicista eclettico. Il suo disco d’esordio è del 2009, ma è nel 2012 che pubblica “Set Your Spirit Freak” e inizia la collaborazione con l’etichetta discografica americana Abandon Building Records. Un disco nel quale il giovane artista miscela a suo piacimento la migliore lezione del minimalismo e la riadatta, avvicinandosi alle intenzioni di grandi maestri come Yann Tiersen, John Adams e Wim Mertens. Nelle tracce dell’album, emerge la sua abilità di cambiare agilmente registro sonoro passando da sonorità orchestrali classiche, a quelle della più moderna folktronica. A marzo 2014, è uscito l’EP “Dasein”, che ha segnato la continuazione della collaborazione di K-Conjog con la Abandon Building Records. Con il suo electro sound riesce a evocare ambienti sonori in cui immergersi per lasciarsi accompagnare dalla musica in un percorso di esplorazione.

Ascolto n. 1: K-Conjog – Mono No Aware – https://www.youtube.com/watch?v=QziqhcVdne0

Ad aprire la serata al Teatro di Pergine non sarà però un sound elettronico, ma le atmosfere frizzanti a cavallo tra il pop, il jazz e il blues create dai 2seedsleft (Tirolo). Vecchia conoscenza di Upload, Andreas Steiner e Sebastian Schweiger arriveranno in Trentino ancora in una formazione a due, sebbene dal 2011 ad oggi il gruppo si sia evoluto in un quartetto. "Divenire e svanire, l'alba e il tramonto, l'esistenzialismo e l'autoironia": sono questi gli elementi opposti e complementari che caratterizzano la loro tavolozza musicale. Tre sono i loro album pubblicati: Gründung nel 2011, One Day nel 2014 e The Season Why nel 2017. Venite ad ascoltarli, perchè ne vale la pena.

Ascolto n. 2: 2seedsleft – Futur II – https://www.youtube.com/watch?v=YlgcT6qKcdk

E dopo i 2seedsleft, sarà la volta dei veterani dell'Alto Adige: i Ferbegy?. Sono una band electro-rock nata a Bolzano nel 2009, dall'unione viscerale di due fratelli Anna Mongelli (voce, tastiere e synth) e Dario Mongelli (chitarra, voce e live electronics). A completare la formazione sono alla batteria Federico Groff e al basso e chitarra Ale Damian. A Pergine si esibiranno in duo portando la loro elettronica, che si fonde con sonorita? e strumenti vintage e nasce dall'amore per gruppi come Fairport Convention, God Speed You Black Emperor!, Mount Kimbie e Fever Ray. Nel 2010, vincono Upload nella categoria provinciale e pubblicano il loro primo EP What if trees could speak, che suonano ovunque in Italia e Germania al fianco della band tedesca Sugar from Soul. Nel 2014, registrano il loro LP Soul Echoes, pubblicato da Riff Records.

Ascolto n. 3: Ferbegy? – In The Morning – https://www.youtube.com/watch?v=IR0IaleX89U

A chiudere il terzetto delle band Upload prima dell'esibizione di K-Conjog, saranno infine i trentini Little Finger. Il duo electro-garage che vola tra Borgo Valsugana e Sardagna torna live. La band si è formata nel 2013 ed è composta da Alessandro Galvan e Simone Gardumi, già da tempo attivi nel panorama musicale trentino con The Squirties e Nibraforbe. Il progetto vuole coniugare il rigore della musica elettronica con il calore e i suoni più ruvidi del rock. Dopo un'indimenticabile esibizione al SotAlaZopa 2014 e la pubblicazione del primo Ep Easy Pieces (2015), a Pergine presenteranno anche i nuovi pezzi contenuti in Aches (2016) e Animal Sounds (2017).

Ascolto n. 4: Little Finger – Well – https://www.youtube.com/watch?v=5GQhK4aMB50

L'entrata per la serata Upload al foyer del Teatro di Pergine è gratuita. Le esibizioni degli artisti inizieranno puntualmente alle 21.00. All'interno del Teatro sarà disponibile un fornito servizio bar.
 
 
Testo: Serena Bressan
Video: K-Conjog – Qwerty