Venerdì 30 gennaio l’Urban Center di corso Rosmini a Rovereto ha ospitato il convegno Città e servizi universitari, un incontro dedicato al rapporto tra università e città in chiave di rigenerazione urbana. All’iniziativa ha partecipato il vicepresidente e assessore provinciale allo sviluppo economico, lavoro, famiglia, università e ricerca, che in apertura ha sottolineato come il tema delle sedi universitarie sia strategico per lo sviluppo del territorio. Trento e Rovereto, ha spiegato, vanno lette come un sistema integrato, capace di esprimere vocazioni complementari con ricadute positive sull’innovazione e sulla vivacità economica e sociale.
Il dialogo con l’Università e con le amministrazioni comunali, ha aggiunto, è costante e Rovereto si trova oggi al centro di una fase di crescita significativa, anche grazie allo sviluppo di indirizzi legati all’innovazione, alle scienze della vita e all’ambito medico-tecnologico. Centrale anche il piano edilizio universitario, che apre una nuova stagione di investimenti e nel quale Rovereto potrà avere un ruolo di primo piano.
Durante i saluti istituzionali, la sindaca di Rovereto ha ribadito come il titolo dell’incontro rappresenti una direzione concreta di lavoro per l’amministrazione, con particolare attenzione alla rigenerazione urbana e al tema dell’abitare universitario. Il convegno ha presentato inoltre i risultati di esperienze progettuali e percorsi formativi legati alla riqualificazione di edifici dismessi. La mostra collegata all’iniziativa rimarrà aperta all’Urban Center fino al 7 febbraio.