“Una nuova vita”: la fiction di Canale 5 che valorizza il Trentino

Debutta mercoledì 28 gennaio in prima serata su Canale 5 la nuova fiction “Una nuova vita”, diretta da Fabrizio Costa e prodotta da RTI – Banijay Studios Italy, con Anna Valle e Daniele Pecci. La serie, in quattro puntate, unisce giallo, dramma e racconto familiare, ma è soprattutto un omaggio al Trentino e alle Dolomiti, protagonisti assoluti delle vicende.

Le riprese, effettuate tra maggio e giugno 2025, hanno attraversato San Martino di Castrozza, Primiero, Predazzo e la Val Canali, con location simboliche come il laghetto Welsperg, le piazze di Fiera di Primiero, Tonadico e Sagron Mis, rifugi alpini e paesaggi naturali di grande suggestione. Quasi interamente girata in Trentino grazie al supporto di Trentino Film Commission, la produzione ha coinvolto circa sessanta persone tra cast e troupe, con la collaborazione delle istituzioni locali.

Nel cast figurano anche Kaspar Capparoni, Anna Favella, Francesca Valtorta, Luca Capuano, Alessandro Tersigni e Caterina Vertova. La sceneggiatura è di Eleonora Fiorini, Mauro Casiraghi e Davide Sala. La serie conferma il territorio trentino come set ideale per produzioni nazionali di qualità.