Sarà un appuntamento celeste da non perdere quello di domenica 7 settembre 2025, quando il cielo offrirà lo spettacolo raro e suggestivo di una eclissi totale di Luna. A partire dalle 20, il nostro satellite sorgerà sull’orizzonte sud-est già immerso nell’ombra della Terra, tingendosi di un intenso colore rosso-ramato.
La fase di totalità raggiungerà il suo culmine attorno alle 20.12, con la luminosità della Luna ridotta fino a 10.000 volte rispetto al plenilunio. Intorno alle 21 inizierà il ritorno al suo colore naturale, con la conclusione del fenomeno prevista per le 22.
Per l’occasione, il MUSE – Museo delle Scienze di Trento invita il pubblico alla Terrazza delle Stelle, alle Viote del Monte Bondone, per una serata di osservazione guidata da esperti ed esperte di astronomia. La location, riconosciuta dall’UNESCO come luogo “connesso al cielo” per il basso inquinamento luminoso, offrirà condizioni ideali per vivere appieno l’evento.
“Durante la fase totale – spiega il mediatore scientifico del MUSE, Christian Lavarian – la Luna si colorerà di rosso per effetto della luce solare che, attraversando l’atmosfera terrestre, raggiunge il nostro satellite”.
L’ingresso è libero e l’esperienza è adatta a tutti: a occhio nudo, con un binocolo o con piccoli telescopi.