L'iniziativa è promossa da Movimento Punto Europa – Associazione Europa.org, con il sostegno del Comune di Trento e della Provincia di Trento. Può partecipare chiunque abbia fra i 20 e i 26 anni e sia residente in Trentino. I 20 selezionati, a conferma dell'iscrizione, dovranno versare 70 euro, come contributo spese. Durante i mesi di marzo ed aprile i ragazzi selezionati seguiranno alcuni incontri formativi preparatori e dal 6 al 9 maggio partiranno in treno alla volta di Berlin. In treno? Sì, in treno perchè permette di sfruttare al meglio il momento del viaggio, con incontri, riflessioni e dibattiti in movimento. Ma perchè proprio Berlino? Gli organizzatori l'hanno scelta come simbolo di città che riesce a convivere con il suo passato, ricordandolo, ma andando anche avanti, verso il futuro. Qui la “delegazione Trentina” incontrerà altri gruppi di ragazzi provenienti dalle altre regioni italiane e la visita alla città sarà fatta tutti assieme.
Il viaggio non sarà la tappa finale del percorso, i partecipanti saranno chiamati prima a riflettere tutti assieme sull'esperienza fatta e poi a restituire le conoscenze acquisite alla comunità trentina, a raccontare il loro percorso a chi non c'era, così da stimolare il dibattito sul cosa vuol dire essere cittadini europei oggi.
Ok, sì lo so, non vi ho ancora detto come si fa a partecipare! Bisogna compilare ed inviare il modulo che trovate qui sotto entro le 12:00 di giovedì 31 gennaio 2013. Potete o consegnarlo a mano alla sede delle Politiche giovanili del Comune di Trento, in via Roma 56 oppure inviarlo via posta elettronica a questo indirizzo. Ah, ricordate di allegare la fotocopia di un documento d'identità valido!
Il sito dell'iniziativa.
(Fonte foto: http://www.trentogiovani.it/content/webfm_send/2464)