Un nuovo concorso letterario dedicato ai racconti della montagna alpina

Il METS – Museo etnografico trentino San Michele torna a proporre per il 2025 un premio letterario per stimolare la conoscenza dell’ambiente alpino nel suo insieme di elementi sociali, naturali, culturali e storici. “I racconti della montagna. Per un nuovo umanesimo dello spazio alpino” è un concorso dedicato a racconti letterari inediti, presentati in lingua italiana riferiti all’Arco alpino.

Il racconto dovrà avere la lunghezza massima di 8 cartelle (2.000 battute per cartella, spazi compresi). Al vincitore spetta un premio in denaro pari a 2 mila euro e la stampa del racconto a cura e onere del METS. I racconti dovranno pervenire in formato digitale (sia .PDF sia editabile) all’indirizzo premiomets@museosanmichele.it entro il 31 luglio 2025. 

Per maggiori info, si rimanda al sito web del museo.

Il METS – Museo etnografico trentino San Michele è il più importante museo etnografico italiano di ambito provinciale. Il ricco percorso espositivo rappresenta uno sguardo d’insieme su di un mondo popolare ricco di suggestioni e di creativa ingegnosità. Il METS è anche il luogo ideale in cui avvicinarsi alla memoria e alle radici del territorio: all’esposizione permanente affianca infatti un’intensa attività didattica, editoriale e di ricerca.