Tutto pronto a Bolzano per il Südtirolo Pride

Appuntamento sabato 28 giugno alle ore 15 in piazza Verdi a Bolzano, dove il corteo colorato prenderà forma lungo via Isarco: tutto è pronto per il Südtirolo Pride, il primo Pride sudtirolese. Una manifestazione di orgoglio, ma anche una festa per tutte e tutti, durante la quale le persone LGBTQIA+ si uniranno e attraverseranno insieme lo spazio pubblico.

Ad aprire l’evento sarà alle ore 15 un’esibizione del coro Highlight, mentre alle 16 inizierà il corteo animato da carri, gruppi di percussionisti e performances, che partendo da piazza Verdi arriverà a piazzale Langer passando da piazza Domenicani, via Druso, corso Italia, piazza Vittoria, ponte Talvera. In Piazza Langer si parte alle 18:00. La scena drag è in crescita in Alto Adige e non mancheranno le performance di alcune queen locali, tra cui Samantha Fire, Marea e Monika Glam. Band e cantanti animeranno la serata, alternandosi agli interventi politici di associazioni e attivisti e attiviste. Tra loro: The Homeless Band, Supermarket, Sara Kane e Serediva. Gran finale con i Queen of Saba. Nel piazzale durante l’evento ci saranno stand artistici e informativi e un’area per bambini con uno spettacolo alle 19:00 in collaborazione con Sagapò.

Il documento politico è ora accessibile in italiano, tedesco e inglese sul sito dell’associazione (https://pride.bz.it/it/valori-politici/). Il manifesto scritto si presenta come espressione di una lotta transfemminista queer condivisa e intersezionale contro molteplici forme di oppressione – che siano di genere, razziste, classiste e/o abiliste e si posiziona contro il genocidio in Palestina, tutti i genocidi, le guerre e il terrore. In uno spazio culturalmente complesso come l’Alto Adige, il Pride vuole attivamente costruire ponti, rafforzare le voci marginalizzate e impegnarsi in una pratica solidale per un cambiamento sociale profondo. Il comitato organizzativo invita quindi ad agire insieme e a firmare dieci istanze politiche rivolte alla giunta provinciale, come segno di sostegno, verso politiche più eque per tuttз (https://pride.bz.it/politische-werte/). Tra le istanze collettive vi sono, tra l’altro, l’approvazione di una legge provinciale contro le violenze e le discriminazioni di stampo omolesbobitransinterafobico, nonché il potenziamento del Centro Tutela Antidiscriminazione della Provincia Autonoma di Bolzano per rendere più efficace la sua operatività.