“Tutti al bait”! Fuori il primo ep blues rock dei Wildbek cercando il bello nel semplice

storie di musica, amicizia e la sfida di chiodare 7 nuovi itinerari da arrampicare

CantinOneRecords presenta “WildBek”, ep blues rock in uscita il 7 giugno sulle principali piattaforme streaming.

I Wildbek sono Maurizio Facenda, voce e chitarra (Mamalbao, Orcomondo, Avanzato stato di (de)composizione, BrutaBanda) e Federico Zendron, batteria (BrutaBanda), amici nella vita e duo rock-blues alpinistico. Stringono un patto tra di loro e col diavolo: tu mi porti ad arrampicare io ti insegno a suonare. Nasce così a dicembre 2022 l’idea di registrare una manciata di pezzi, semplici ed immediati, nati dalle improvvisazioni in sala prove. L’Ep, in uscita il 7 giugno è impreziosito dal feat di Felix Lalù, il secondo più grande cantautore noneso vivente, sul pezzo “Tutti al Bait”, tormentone blues, che racconta la ristrutturazione del Baito della Portela, un Bivacco in Lagorai ormai simbolo dell’amicizia e del lavoro di squadra.

La seconda parte del progetto consiste nel vendere almeno 40 copie dell’album per effettuare la chiodatura di 7 itinerari di arrampicata che rispecchino lo stile del lavoro musicale, cercando il bello nel semplice. L’album viene offerto a 5€. A chi sceglie di supportare il progetto WB verrà spedito il WildBek pack: tracce digitali, booklet dell’album e gadget adesivi.

 

“L’Ep è stato interamente prodotto e registrato nello studio casalingo, secondo un'etica punk ed un'estetica grunge, pochi fronzoli e con i mezzi a disposizione. Una produzione autentica ed imperfetta, come siamo noi. I testi con ironia e psichedelia parlano della nostra vita, delle nostre passioni, storie di bar, di capre e di amori estivi. Ad una batteria essenziale si aggiunge una chitarra granitica, fatta di riffoni orecchiabili. Non vediamo l’ora di suonarli dal vivo aprendo qualche concerto”

“Sai, quando si arrampica si dice che si cerca il facile nel difficile, qua direi che abbiamo cercato il bello nel semplice, riff e batterie che riusciamo a gestire” Federico

 

“Il blues, il rock incarnano la semplicità e la potenza, ed in questo modo la musica arriva dritto al cuore” Maurizio

 

“Bomba, bluesone!” Felix Lalù

tracklist:

1. Tutti al bait
2. Reverendo Moment
3. Capre
4. Baglioni
5. Il male minore
6. Mr.Brown
7. Le Slips
 
Credits:
Federico Zendron, batterie.
Maurizio Facenda, chitarre, voci.
Felix Lalù, voce, idee e simpatia in "Tutti al Bait", per gentile sua concessione.
 
Prodotto dai Wilbek, registrato, mixato e masterizzato da Maurizio Facenda al CantinOneStudio tra marzo e maggio 2023.