Trento si illumina di scienza per “M’illumino di meno” 2026

Anche quest’anno il Comune di Trento partecipa a “M’illumino di meno”, l’iniziativa nazionale promossa da Caterpillar per il risparmio energetico. Il 16 febbraio, Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, saranno spenti simbolicamente il Doss Trento, la fontana del Nettuno in piazza Duomo e la Busa degli Orsi a Sardagna. Cittadine e cittadini sono invitati ad adottare comportamenti virtuosi per ridurre i consumi energetici.

La ventiduesima edizione, dedicata alla scienza e ribattezzata “M’illumino di scienza”, sottolinea il ruolo fondamentale di ricerca e innovazione nella transizione energetica. Il Comune porta avanti questo messaggio con l’edificio prototipo ARV, co-finanziato dal programma europeo Horizon 2020. L’edificio, che produce più energia di quanta ne consumi, rappresenta un modello positivo di sostenibilità, grazie a vetri fotovoltaici, sistema geotermico e altre soluzioni innovative.

Completata la struttura, l’Amministrazione comunale si concentrerà ora sulla riqualificazione dell’area esterna e sull’apertura del bar previsto all’interno, la cui gestione sarà prossimamente affidata tramite bando, con inaugurazione attesa per l’autunno 2026.