Trento si illumina con la Notte della Ricerca

La città di Trento si prepara ad accendersi di conoscenza con il ritorno della Notte della Ricerca, l’evento promosso dalla Commissione Europea che, in contemporanea con numerose altre città del continente, offre un’occasione unica per esplorare il mondo della scienza e della ricerca. L’appuntamento biennale, giunto alla sua ventesima edizione, è fissato per venerdì prossimo, 26 settembre, e vedrà il MUSE – Museo delle Scienze aprire gratuitamente le sue porte dalle 17 fino a mezzanotte.

La formula vincente delle passate edizioni non cambia: ricercatrici e ricercatori di Università di Trento, Fondazione Bruno Kessler, Fondazione Edmund Mach e MUSE – Museo delle Scienze usciranno da aule e laboratori per incontrare il pubblico. Oltre un centinaio di esperti sarà a disposizione per raccontare, attraverso stand, presentazioni, dimostrazioni e laboratori, i temi della ricerca con un approccio divertente e accessibile a tutti.

Dalla fisica alla moda, dalla biodiversità all’intelligenza artificiale, saranno 56 gli stand allestiti tra i vari piani del museo e nel giardino, offrendo un percorso tematico che spazia dalla salute alla sostenibilità, dalle tecnologie innovative all’archeologia. Tra le attività proposte, sarà possibile scoprire le nuove specie aliene che minacciano le piante, esplorare i “paesaggi sonori” degli habitat animali e imparare a riconoscere le tracce della fauna glaciale, in occasione dell’Anno internazionale dei ghiacciai.

Uno dei momenti più attesi della serata sarà lo spettacolo “Troppo bella per essere vera” in programma alle 21 sulla terrazza del MUSE Café. Lo show teatrale, con Maria Vittoria Barrella e la regia di Maura Pettorruso, affronterà con ironia il tema del divario di genere nel mondo scientifico, esplorando come stereotipi e pregiudizi possano ancora oggi condizionare il riconoscimento del talento.

L’evento, organizzato in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento, Trentino Marketing, il Comune di Trento e la Fondazione Hub Innovazione Trentino, si concluderà come da tradizione con un DJ set di Dj Zeta.

L’accesso a tutte le attività e al museo dopo le 17 è gratuito, ma la prenotazione online è fortemente consigliata tramite il sito Ticketlandia.com.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale dell’evento: https://nottedellaricerca.tn.it/.