Nell’80° anniversario della fine della seconda guerra mondiale, la Fondazione Museo storico del Trentino e l’Associazione nazionale vittime civili di guerra – Sezione di Trento organizzano due giornate di memoria dedicate ai caduti del bombardamento del 2 settembre 1943.
Lunedì 1 settembre 2025, all’Officina dell’Autonomia, alle ore 17.30, si tiene l’incontro Storie dall’archivio, con gli interventi di Fabio Mattevi, presidente della sezione trentina dell’Associazione vittime civili di guerra, di Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione Museo storico del Trentino, e di Jessica Ognibeni. Al centro ci sarà la vicenda di Girolamo Trenner e delle sorelle Celva, testimoni della tragedia.
Martedì 2 settembre 2025, alle ore 18.00, la comunità si raccoglie al Cimitero monumentale di Trento per la commemorazione presso il Monumento Ossario, in ricordo delle vittime civili.
L’iniziativa rientra in un più ampio progetto di tutela e promozione della memoria storica, che renderà accessibili documenti e testimonianze conservati presso l’archivio dell’Associazione nazionale vittime civili di guerra di Trento.