Trento: presentata la necropoli di via Santa Croce

Mercoledì 27 agosto 2025 è stato presentato al pubblico il sito archeologico di via Santa Croce nel centro storico di Trento, uno dei ritrovamenti più significativi degli ultimi decenni nel territorio provinciale. La necropoli monumentale, di epoca preromana, è stata messa in luce dagli archeologi con scavi accurati che hanno permesso di riportare alla luce tombe e reperti di grande valore storico e culturale.

La presentazione si è svolta al Castello del Buonconsiglio, in sala Gerola, con la partecipazione dell’assessora alla cultura della Provincia autonoma di Trento, Francesca Gerosa.

Il soprintendente Franco Marzatico, dirigente generale dell’UMSt Soprintendenza per i beni e le attività culturali, ha illustrato le caratteristiche del sito con un intervento intitolato “Oltre la vita, nel cuore delle Alpi”. Elisabetta Mottes, sostituta direttrice dell’Ufficio beni archeologici, ha presentato “Trento via Santa Croce. La necropoli monumentale della prima età del Ferro”, sottolineando il valore unico della scoperta per la storia della città e delle Alpi.