Si chiude venerdì 7 novembre il ciclo di incontri e laboratori “Trame di Futuro” ad Ala, progetto di Officina Tessile nell’ambito del bando riGENERA 2025. L’ultimo appuntamento, “Fili di parola, trame di cura”, condotto da Stefania Santoni, esplorerà il filo come simbolo di destino, cura e comunità: dal filo di Arianna alla tela di Penelope, fino alle opere di Maria Lai. Un laboratorio per riflettere sul tessere come atto antico e sempre nuovo, capace di unire storie, persone e territori in reti materiali e simboliche.
Il percorso “Trame di Futuro” ha già coinvolto la cittadinanza in laboratori e talk sul fare artigianale e la sostenibilità, trasformando gesti manuali in strumenti di consapevolezza e partecipazione. I partecipanti contribuiranno anche a un arazzo collettivo, simbolo concreto della collaborazione tra tutti i presenti.
«Con Trame di Futuro vogliamo riportare al centro lentezza, artigianato e comunità», spiegano le promotrici di Officina Tessile. L’incontro si svolge nella Biblioteca Comunale di Ala (via Roma, 40), ingresso libero, ma i posti sono limitati: iscrizioni a helloofficinatessile@gmail.com.