Torna Strike!, il contest che premia i giovani che cambiano le cose

Il bando 2022 promuove le storie di giovani del Trentino - Alto Adige, Lombardia e Veneto che hanno idee e slancio imprenditoriale

Il contest “Strike! Storie di giovani che cambiano le cose”, attivo da 7 anni, fa il suo ritorno con un nuovo bando, lanciato il 13 giugno 2022, rivolto come sempre a ragazze e ragazzi fra i 18 e i 35 anni, nati, domiciliati o residenti in Trentino – Alto Adige, Lombardia e Veneto, con la storia di un’esperienza personale legata al volontariato, all’associazionismo, alla cultura, alla tutela dell’ambiente o all’inclusione delle fragilità.

Obiettivo del bando è proprio quello di permettere ai giovani di mettersi in gioco, di accettare la sfida del cambiamento e di assumersi eventualmente il rischio di fallire: ingredienti di grande valore nella selezione delle storie che verranno proposte.

I partecipanti al bando potranno far ascoltare la propria voce nel raccontare il proprio vissuto, dimostrando di giocare un ruolo attivo nella condivisione di giusti valori nell’ambito dell’impresa, della cultura e dell’autonomia personale. Ed è infatti proprio sulla crescita di idee e slancio imprenditoriali che punta questa edizione di Strike!, premiando i protagonisti delle storie con percorsi di mentoring e coaching personalizzati.

 

Uno dei finalisti dell'edizione 2021.

 

Il contest, promosso dalla Fondazione Franco Demarchi e dalla Provincia autonoma di Trento, vede in palio un riconoscimento di 1.000 euro per ciascuna delle prime tre storie classificate e un premio del pubblico da 500 euro, una somma che i vincitori e le vincitrici potranno gestire autonomamente per la crescita del proprio progetto.

Si può partecipare al contest come singoli o in gruppo, ma in quest’ultimo caso è necessario che la maggioranza dei componenti rispetti i criteri anagrafici e di nascita, domicilio o residenza stabiliti all’interno del regolamento. Le storie finaliste saranno 10, e tutti. partecipanti potranno prendere parte a un laboratorio di storytelling in preparazione del pitch che affronteranno durante la finale, che si terrà il 3 dicembre.

Per candidarsi a Strike! basta registrare un breve video (max 5 minuti) in cui si racconta la propria storia, o il proprio “strike”, e compilare il form presente sul sito, caricando tutta la documentazione richiesta. C’è tempo fino alle 12.00 di domenica 9 ottobre 2022.

 

“Strike! Storie di giovani che cambiano le cose” è un progetto di Fondazione Franco Demarchi e Servizio attività e produzione culturale della Provincia autonoma di Trento, realizzato da Mercurio Società Cooperativa, in collaborazione con Cooperativa Sociale Smart e Fondazione Antonio Megalizzi. Con il sostegno di ITAS Mutua, Vector Società Benefit, LDV20, Favini. E con la partecipazione di Loison Pasticceri dal 1938 e Joydis.

 

Per maggiori informazioni visita il sito www.strikestories.com.