Anche quest’anno Spazio Piera, il centro artistico situato a Trento in via Lavisotto n.9, propone ilbando di produzione artistica INSORGI, rivolto ad artiste e artisti con l’obiettivo di sostenere l’arte emergente che rifletta, attraverso ricerca, attivazione e azione, sulle sfide contemporanee.
In un contesto segnato da apatia, crisi e urgenze diffuse, INSORGI invita a prendere posizione contro l’indifferenza, a favore di forme di attivazione comuni e collettive. “Cosa conta davvero oggi? Cosa vale la pena salvare, difendere e far crescere?”, si chiedono i promotori, che spiegano: “Con la certezza che ogni luogo, ogni comunità, porti con sé una risposta diversa, il progetto si configura come un processo condiviso, un tempo di confronto e di lotta comune, in cui sogni, visioni e ideologie si trasformano in pratiche concrete attraverso l’incontro, il dialogo e l’azione. INSORGI è un invito a unire le forze, a rendere applicabile il pensiero critico, a riattivare il ruolo sociale e politico dell’arte come strumento capace di incidere sulla realtà e sul nostro rapporto con essa”.
L’edizione 2026 di Insorgi, la terza, cerca quindi un artista o un gruppo di artist*/creativ* con l’obiettivo di realizzare un’esposizione personale a Spazio Piera che si focalizzi sulla capacità artistica di innescare dinamiche di coinvolgimento, di messa in discussione e ridefinizione della realtà. L’esposizione sarà inserita all’interno della manifestazione culturale INSEDIAMENTI del 5, 6 e 7 giugno 2026 e sarà animata da eventi collaterali e momenti di visita da concordare assieme alla curatrice. L’ artista/gruppo di artist* selezionato riceverà un premio di 600 euro, e fino a 500 euro di spese per l’acquisto di materiali per la realizzazione dell’opera e un rimborso spese fino a 500 euro (per vitto, alloggio e viaggi). L’organizzazione mette a disposizione i materiali e le attrezzature di Spazio Piera e fornirà supporto nella ricerca dei materiali e delle attrezzature mancanti al fine di abbattere i costi e di attivare processi ecologici, di riutilizzo e riciclo delle risorse.
Quest’anno il bando propone anche una residenza artistica dedicata alla lavorazione della ceramica nell’azienda TAVA S.r.l. (Mori, TN) che rifletta sul tema del recupero dei materiali e che proponga un dialogo sulle tematiche ambientali e sul ruolo dell’arte come attivatore sociale. La residenza verrà valorizzata con incontri aperti al pubblico sul posto e con una restituzione a Spazio Piera a fine residenza. La proposta anche in questo caso può riguardare un artista o un gruppo di artist*/creativi chiamati a garantire una presenza minima di due settimane non consecutive presso gli Spazi Tava da aprile a settembre 2026 e partecipare ad almeno due eventi di valorizzazione del progetto. L’artista/gruppo di artist* selezionato riceverà un premio di 600 euro e un rimborso spese fino a 1000 euro (per vitto, alloggio e viaggi). di 600 euro e un rimborso spese fino a 1000 euro (per vitto, alloggio e viaggi).
Per partecipare, gratuitamente entro l’11 marzo 2026, ad una delle due call, basta seguire le istruzioni indicate alla pagina https://spaziopiera.com/progetti/insorgi-2026/. Verranno selezionati i progetti che dimostreranno maggiore attinenza al tema di INSORGI, originalità nella produzione artistica, attenzione alla sostenibilità (per esempio con l’utilizzo di materiali di riciclo o reperibili in natura) e sostenibilità del progetto in termini economici.
Per informazioni supplementari o richieste: pierartelab@gmail.com | cell. 347353779