di Anna Kovaleva
Due giorni dedicati alla letteratura di John Ronald Reuel Tolkien e alle influenze che questa ha avuto da numerosi autori che hanno segnato il XX secolo come Ezra Pound, André Breton, James Joyce, W.B. Yeats, William Morris e H.P. Lovecraft. Si terrà infatti giovedì 14 e venerdì 15 dicembre al Dipartimento di Lettere e Filosofia un convegno internazionale dal titolo “Tolkien e la letteratura della Quarta Era”, organizzato dall’Università degli Studi di Trento in collaborazione con l’Associazione Italiana di Studi Tolkeniani.
A due anni dal convengo “All’ombra del Signore degli Anelli”, tenutosi sempre a Trento, si torna quindi a parlare del grande scrittore britannico e in particolare della sua letteratura che per anni, a causa della sua opera di maggior successo, “Il Signore degli Anelli”, è stata confinata al genere fantasy. Lo scopo del convegno, come spiegano gli organizzatori, è infatti quello di mettere in luce la complessità della letteratura tolkeniana, che si pone in un crocevia di numerose correnti tra cui simbolismo, modernismo e postmodernismo, surrealismo.
Tra gli ospiti che interverranno nel corso del convengo “Tolkien e la letteratura della Quarta Era” ci sarà Tom Shippey, già professore a Oxford e Leeds, considerato il maggior studioso di Tolkien vivente, nonché Allan Turner e Thomas Honegger, docenti di Jena. Interverranno anche i docenti del Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento: Andrea Binelli, Roberta Capelli, Francesca Di Blasio e Fulvio Ferrari. Alessandro Fambrini, già professore dell’Ateneo trentino e oggi all’Università di Pisa, presenterà un contributo su Tolkien e la fantascienza, mentre altre quattro relazioni saranno tenute da studiosi dell’Associazione Italiana di Studi Tolkieniani: Roberto Arduini (che dell’AIST è presidente), Lorenzo Gammarelli (traduttore di diverse opere di Tolkien), Saverio Simonelli (giornalista, traduttore e saggista) e Claudio Antonio Testi (autore di un volume su “Santi e pagani nella Terra di Mezzo”).
Programma completo del convegno disponibile alla pagina: http://webmagazine.unitn.it/node/31617/