Il Comune di Trento mette a disposizione 18 posti di tirocinio curricolare per studenti dell’Università di Trento, nel periodo tra settembre 2025 e febbraio 2026.
I progetti spaziano dall’area giuridica a quelle economica, umanistica, sociale e tecnico-informatica.
Ragazze e ragazzi potranno quindi apprendere e contribuire alla programmazione finanziaria del Comune oppure occuparsi della comunicazione sui social e tramite il nuovo sito. E ancora, potranno raccontare il mondo del volontariato, promuovere la partecipazione dei cittadini alla cura dei beni comuni, impegnarsi nello sviluppo dei servizi digitali, contribuire alla gestione dei servizi socio educativi del Comune come gli asili di infanzia, e altro ancora.
I tirocini avranno una durata variabile dai 3 ai 5 mesi, con un impegno orario part-time concordato tra tutor aziendali e studenti, per rendere il tirocinio conciliabile con lo studio.
Possono partecipare alla selezione gli studenti iscritti ad un corso di studi triennale, magistrale e interateneo dell’Università di Trento, con un livello C1 di conoscenza della lingua italiana.
Tutte le informazioni sui requisiti, le date di avvio del progetto, le attività previste e i crediti formativi si trovano nel bando disponibile sul sito di Trento Giovani .