Tieniti libero!

Tutti gli appuntamenti che non vuoi perderti nei mesi di novembre e dicembre

di Giulia Nicoletti

L'Opera Universitaria ripresenta anche quest'anno Università Autunno, progetto che con il suo vasto calendario di eventi si propone di intrattenere universitari e non nei mesi di novembre e dicembre.

I 19 appuntamenti in programma, che si articoleranno tra il 10 novembre e il 19 dicembre, vogliono accontentare i gusti di tutti, e spaziano dalla musica al cinema, dal teatro alla danza. 

Sono 5 le serate in cui si svolgeranno i Suoni Universitari: le prime quattro (14, 21, 28 novembre e 3 dicembre) sono dedicate alla selezione dei 21 concorrenti; l'ultima, quella del 5 dicembre, vedrà esibirsi i finalisti, tra i quali verrà decretato il vincitore. Questo avrà poi occasione di aprire il concerto conclusivo di Università Autunno del 12 dicembre, dove parteciperanno come ospiti Viito e Postino.

Arricchiscono la rosa dei concerti Percezioni Musicali 19, svoltosi il 15 novembre presso il Centro Giovani Smart Lab di Rovereto, e TN Infinity Massive, concerto di musica trap previsto per il 23 di questo mese al Teatro Sanbapolis. 

Ultimo tra gli eventi musicali è il Christmas Party di Sanbaradio del 15 dicembre.

Sul versante cinema sono due i festival in programma. Il primo è Tutti nello stesso piatto, Festival Internazionale di Cibo, Cinema e Videodiversità (a cura di Mandacarù), che il 10 e l'11 novembre ha già visto svolgersi i primi due appuntamenti. Ce ne sarano altri tre, previsti per il 17, 24 e 25 novembre. Il secondo è invece Festival Cinema ZERO, Festival di cinema autonomo e super-indipendente, al quale sono dedicate quattro giornate: 29 e 30 novembre, 1 e 2 dicembre. 

L'unica rappresentazione teatrale, Oh…Che bella guerra!, verrà messa in scena nella serata di oggi 16 novembre: in occasione del centenario dalla fine del primo conflitto mondiale, il GAD Trento propone uno spettacolo-cabaret scritto da Luigi Lunari.

Chi ama la danza non può perdersi Stelle di Natale, spettacolo di danza sportiva con e per gli allievi dell'associazione sportiva Des Etoiles del 16 dicembre. 

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito per gli studenti universitari e si svolgeranno presso il Teatro Sanbapolis.