È stata sviluppata anche grazie al sostegno di Trentino Film Commission e in collaborazione con lo studio di animazione trentino Green Ink la nuova serie animata “DinoCuccioli”, che tra pochi giorni andrà in onda su Rai Yoyo.
Le 26 puntate della serie, di 6 minuti ciascuna, saranno disponibili sulla piattaforma RaiPlay da venerdì 13 febbraio, mentre da lunedì 16 febbraio saranno trasmesse ogni giorno su Rai Yoyo (canale 43 del digitale terrestre) alle ore 12.00, con 5 entusiasmanti episodi quotidiani.
DinoCuccioli (spin-off della serie Mini Cuccioli) è una scatenata serie comica d’azione e avventura per bambini, ambientata in una coloratissima valle preistorica dove otto cuccioli di dinosauri vivono in perfetta armonia. La tranquillità viene sconvolta dall’arrivo di un trio di bulli: gli Strambosauri, decisi a prendere il controllo della valle. Guidati dal chiacchierone Stregonsauro, gli Strambosauri portano caos, avidità e con i loro piani maldestri minacciano l’equilibrio naturale del territorio. Per contrastarli, i DinoCuccioli devono fare affidamento su osservazione, lavoro di squadra, umorismo e ingegno.
Ogni episodio si focalizza su aspetti importanti, quali l’intelligenza che supera la forza, l’ingegnosità che vince sulla paura, e il rispetto per la natura come fonte di ispirazione e innovazione. I DinoCuccioli possono inoltre contare su un alleato segreto: Diluviana, un saggio albero preistorico le cui radici magiche donano loro dei superpoteri temporanei ispirati al mondo animale. Ecco quindi la supervista del gufo, la capacità di mimetizzarsi del camaleonte, la forza del lavoro di squadra delle formiche e così via…
Ricca di comicità slapstick e portatrice del forte messaggio educativo “l’intelligenza batte i bulli”, DinoCuccioli è una serie dinamica, coinvolgente e positiva destinata alla prima infanzia, in cui coraggio e creatività trionfano sempre sulla forza bruta.
Per ideare e produrre DinoCuccioli, Gruppo Alcuni – società attiva da oltre 25 anni nella produzione di serie animate per l’infanzia – ha investito 20 mesi di lavoro, coinvolgendo, nei propri studi in Italia, un team di oltre 200 professionisti, tra sceneggiatori e animatori. La serie si avvale anche della preziosa consulenza di esperti dello sviluppo infantile: Anna Antoniazzi, docente di Scienze della Formazione presso l’Università di Genova e Cosimo Di Bari, docente di Pedagogia generale e sociale all’Università di Firenze.