Mercoledì 28 gennaio, alle 17:30, la sala degli Affreschi della Biblioteca comunale di Trento ospiterà la presentazione del libro Su acque, fiumi e paesaggi, o l’avventura possibile di Enrico Gusella. L’autore dialogherà con Milena Bassoli e il fotografo Luca Chistè, offrendo al pubblico un percorso tra storia, arte e ambiente.
Il volume, sviluppato in gran parte dalla tesi di master interateneo in Cultura e diritto delle immagini conseguito nel 2025, analizza il ruolo dei fiumi e delle acque dal Medioevo ai giorni nostri, con particolare attenzione al Veneto e città come Venezia, Verona e Cavallino-Treporti, integrate dalle fotografie di Raffaello Bassotto, Giovanni Bevilacqua, Elio Ciol e Cesare Gerolimetto.
Tra i temi trattati anche eventi recenti di forte impatto, come l’alluvione di Valencia del 2024, quella in Texas del 2025 e la tempesta Vaia del 2018, mostrando come cambiamenti ambientali e gestione dei corsi d’acqua influiscano sulla memoria collettiva e sulla tutela del territorio. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Per informazioni: 0461 889521 o info@bibcom.trento.it.