Spazi pubblici sicuri, questioni di genere e Career Fair: gli appuntamenti UniTrento dal 4 al 17 maggio

Sabato 4 maggio alle 14
Da Rovereto a New York. Costruiamo insieme spazi vivibili e sicuri per una nuova mappa della città – Quali sono gli spazi pubblici dove le donne e le ragazze si sentono meno sicure e perché? Nel corso dell’incontro si cercherà di rispondere a queste domande, per trovare soluzioni creative, partecipative e solidali per rendere gli spazi pubblici più vivibili e sicuri per le ragazze, le donne e la comunità. Iscrizione obbligatoria.
Palazzo Piomarta (Rovereto – Corso Bettini, 84)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119259

Lunedì 6 maggio alle 17
EuroRegionando: dall’Euregio alla regione europea? – Terzo incontro sulla cooperazione transfrontaliera tra le province autonome di Bolzano, Trento e il Land Tirol. Il ciclo di conversazioni si propone di indagare idee, suggerimenti e raccomandazioni, con l’obiettivo di esplorare una visione condivisa per il futuro. Il seminario fa parte del “Progetto Lia”. Intervengono Paolo Piccoli, Maria Prodi e Jens Woelk.
Sala della Fondazione Caritro (Trento – via Calepina, 1)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120243

Lunedì 6 e martedì 7 maggio alle 14:30
Pratiche e usi del commento ai testi volgari – Uno snodo culturale e testuale tra XV e XVI secolo. Questi incontri intendono focalizzarsi sull’importanza dei commenti ai testi volgari, snodi fondamentali del sistema culturale umanistico-rinascimentale e possono avere funzioni differenti.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120030

Martedì 7 maggio alle 10
La produzione e il commercio dell’allume a fine Medioevo – L’iniziativa rientra nelle attività previste dal Corso di Dottorato in “Culture d’Europa. Ambiente, spazi, storie, arti, idee”, per il ciclo “Storia dell’ambiente”. Tratterà del tema Didier Boisseuil.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119603

Martedì 7 maggio alle 14
La schedatura dei beni culturali dell’Arcidiocesi di Trento – L’incontro riguarderà la catalogazione dei beni culturali dell’arcidiocesi trentina. Ne parlerà Domizio Cattoi, conservatore del Museo diocesano tridentino.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120114

Martedì 7 maggio alle 16
Genere e accademia – Due eventi, presentazione del volume di Manuela Naldini e Barbara Poggio e spettacolo teatrale della compagnia L’interezza non è il mio forte, collegati dalla stessa tematica. Le donne sono sottorappresentate nelle carriere accademiche e negli organi di governo degli atenei. Quali sono gli ostacoli e i processi che rendono più difficile per loro entrare in modo stabile nell’accademia e raggiungere posizioni di vertice?
Palazzo di Sociologia (Trento – Via Verdi, 26)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120591

Martedì 7 maggio alle 16
La musica delle armi – L’incontro è parte del seminario permanente di poesia Semper 2024, che affronta il tema della guerra nella letteratura lungo una prospettiva di più secoli. Elena Muzzolon, ricercatrice dell’Università di Padova, approfondirà il tema del suono nei combattimenti nel Medioevo letterario di Francia.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119708

Mercoledì 8 maggio alle 8
La principessa moghul – Presentazione del libro “Dietro le colonne. Jahanara, la principessa moghul che poteva cambiare il mondo” di Navid Narducci (La Lepre Edizioni, Roma 2023). India, seconda metà del XVII secolo. Jahanara è la primogenita di Shah Jahan, il più sfavillante fra gli imperatori moghul. Una malattia del sovrano mette in crisi gli equilibri di corte e scatena i quattro figli maschi nella lotta per il potere. Le tre figlie, ciascuna con il proprio fratello favorito, dall’interno dell’harem si sforzano di influire per quanto possibile sugli eventi.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120610

Mercoledì 8 maggio alle 10
La catalogazione digitale delle collezioni del Museo del Castello del Buonconsiglio – Maddalena Ferrari, catalogatrice del Museo del Castello del Buonconsiglio, tratterà il tema della catalogazione in forma digitale delle collezioni del museo.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120123

Mercoledì 8 maggio alle 10
Parole dal pulpito – Per il seminario “Oralità e scrittura” interviene Vittorio Coletti dell’Università di Genova, linguista e lessicografo italiano, consigliere dell’Accademia della Crusca.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120488

Mercoledì 8 maggio alle 15
Dalla violenza al consenso – L’incontro è parte dei seminari di diritto penale “Finestre sulla realtà”. Approfondiranno il tema dei delitti sessuali Gian Marco Caletti, docente dell’Università di Bologna, Gabriele Fornasari e Lucrezia Franceschetti dell’Università di Trento.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120421

Mercoledì 8 maggio alle 16
Dal fallimento in Vietnam al rinnovamento. La politica estera americana negli anni Settanta – In questo secondo ciclo di seminari dedicati al “Fallimento nella Storia” si intende affrontare l’idea del fallimento come grimaldello interpretativo di alcuni processi storici che vanno dalla classicità romana al XX secolo. L’obiettivo è osservare quanto il fallimento abbia potuto condizionare le scelte politiche ed economiche. Ne parlerà Umberto Tulli.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119397

Mercoledì 8 maggio alle 18
Leggendo insieme “Discorso di metafisica” – Il “Circolo dei lettori” è un’iniziativa organizzata dal corso di laurea in Filosofia dell’Università di Trento con l’obiettivo di “fare filosofia” insieme agli insegnanti delle scuole superiori, al fine di creare un collegamento più stretto tra università e scuola. Quest’incontro trarrà spunto dalla lettura del “Discorso di metafisica” di Gottfried Wilhelm Leibniz.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120503

Mercoledì 8 maggio e giovedì 9 maggio
Fruizione pubblica del patrimonio culturale tra conservazione e apertura – Il convegno esplora il tema della fruizione pubblica del patrimonio culturale in una prospettiva interdisciplinare. L’evento si articola in due mezze giornate; la prima è dedicata alla discussione delle questioni in tema di riproduzione, uso e diffusione delle immagini del patrimonio culturale pubblico nell’era digitale. La seconda mezza giornata ospita una tavola rotonda per far dialogare teoria e pratiche di gestione museale; studiosi e manager discuteranno di modelli che contemperino esigenze di fruizione, tutela e valorizzazione da diverse angolazioni territoriali.
Palazzo di Giurisprudenza e Palazzo di Economia (Trento)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120080

Giovedì 9 maggio alle 14
Commentaires vivants: Ugo Ojetti e le esposizioni – In questo incontro Marta Nezzo, docente dell’Università di Padova, approfondirà la figura di Ugo Ojetti, che, tra le altre attività, fu un manager delle esposizioni, sorta di curatore ante litteram.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120026

Giovedì 9 maggio alle 16
Joseph Conrad e lo sguardo dell’esule – Incontro a cura di Riccardo Capoferro, docente dell’Università Sapienza di Roma e studioso dello scrittore polacco Joseph Conrad, per il ciclo di seminari “In altre parole, in altri luoghi”. L’interesse verte sull’esperienza da esule di Conrad, che scrisse i suoi romanzi in lingua inglese.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119770

Giovedì 9 e venerdì 10 maggio alle 15
Imperi in transizione – I casi di studio riguarderanno Impero Asburgico, Italia e Slovenia tra XVIII e XX secolo.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120113

Venerdì 10 maggio alle 12
L’origine del V2 del ladino atesino – La conferenza fa parte del ciclo delle Conversazioni linguistiche, una serie di incontri che offrono a linguiste e linguisti un’occasione per confrontarsi sui rispettivi studi e per tenersi aggiornati sui nuovi sviluppi della ricerca.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119503

Venerdì 10 maggio alle 14
La rettificazione anagrafica del sesso tra giurisdizione e amministrazione – Incontro sul tema della rettificazione anagrafica del sesso, indagando esperienze giuridiche differenti. Ne parleranno Elena Atienza Macías dell’Universidad de Deusto, Carla Maria Reale dell’Università di Trento, e Paolo Veronesi dell’Università di Ferrara.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120461

Venerdì 10 maggio alle 18.30
Lavorare online – Si parlerà di strategie per individuare la propria nicchia e coltivare una community online. Con Corrado Bertonazzi, batterista professionista. Modera Umberto Martini, Università di Trento.
Palazzo di Economia (Trento – Via Inama, 5)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120621

Lunedì 13 maggio alle 11
Dalla perdita per suicidio all’impegno di sensibilizzazione – Per il ciclo di incontri “Suicidio: studi, prevenzione e postvenzione”, testimonianza e presentazione del progetto “Ad un amico fragile” realizzato a Turriaco (Gorizia).
Palazzo di Sociologia (Trento – Via Verdi, 26)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120527

Lunedì 13 maggio alle 15
La protezione internazionale delle persone trans – Per il ciclo di incontri “Prin T.r.a.n.s. rights” si discute della disciplina della riattribuzione anagrafica del genere per le persone transessuali, ricondotta dalla giurisprudenza interna e sovranazionale ai diritti inviolabili della persona, che trova nell’ordinamento italiano una risposta frammentaria.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120465

Martedì 14 maggio alle 9
Il principio di legalità dell’azione amministrativa e le sue evoluzioni – una lectio magistralis in materia giuspubblicistica di Giuseppe Morbidelli, Professore emerito della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma “Sapienza, a conclusione dei Corsi di Istituzioni di diritto pubblico impartiti presso la Facoltà di Giurisprudenza.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120320

Martedì 14 maggio alle 16
Oggetti ambigui – Il Dipartimento di Lettere e Filosofia propone una riflessione sull’oggettualità di opere d’arte e strumenti scientifici nell’Italia del Seicento. Interviene Eva Struhal.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120054

Mercoledì 15 maggio alle 10
Career Fair UniTrento – L’annuale appuntamento d’Ateneo dedicato all’incontro tra mondo del lavoro, comunità studentesca e laureati/e.
Trento Expo (Trento, via Briamasco 2)
Informazioni: https://careerfair.unitn.it/it

Mercoledì 15 maggio alle 17
Dietro le quinte di una mostra – Il caso del Polittico degli Agostiniani di Piero della Francesca al Poldi Pezzoli. Con Federica Manoli, registrar presso il Museo Poldi Pezzoli di Milano. Evento a cura del progetto Officina espositiva.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120595

Mercoledì 15 maggio alle 18
La prassi traduttoria nel passaggio da Pakkis a Paki – Per il ciclo di incontri “L’esperienza della traduzione: tre incontri alla Buc coi giovani traduttori di UniTrento” il traduttore Edoardo Checcucci dialoga con Fulvio Ferrari.
Biblioteca Universitaria Centrale (Trento – Via Adalberto Libera, 3)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120326

Mercoledì 15 maggio alle 18
Filosofia ed etica animale – Il ciclo “Voices from Contemporary Philosophy” propone un incontro con Alison Stone della Lancaster University. Stone è docente di Estetica e Filosofia femminista. I suoi interessi di ricerca spaziano dalla filosofia femminista alla filosofia continentale post-kantiana. L’incontro sarà in lingua inglese.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119108

Giovedì 16 maggio alle 14
Conoscenza di Dio e felicità – Si parlerà di un’anonima questione sull’intelletto contenuta in un manoscritto conservato alla Biblioteca Comunale Teresiana di Mantova e delle sue affinità dottrinali con la famosa “Quaestio de felicitate” di Giacomo da Pistoia. Con Jacopo Lohs di UniTrento.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120303

Giovedì 16 maggio alle 17.30
Didattica accessibile per studenti Dsa e Bes – Il Laboratorio di Osservazione Diagnosi e Formazione (OdfLab) dell’Università di Trento, con il patrocinio di A.n.t.a.res Onlus, propone un incontro mirato a fornire informazioni, competenze e confronto rispetto all’adattamento della didattica per consentire un accesso proficuo ai contenuti scolastici a studenti e studentesse con disturbo specifico dell’apprendimento o altri bisogni educativi speciali.
L’incontro si svolgerà online. È necessaria l’iscrizione.
Informazioni: https://www.odflab.unitn.it/blog/

Giovedì 16 maggio alle 18
Emanuele Curzel legge “Giona” – per il ciclo “In principio era… la Bibbia” nell’incontro si discuterà di messianismi, universalismi e ittiologia.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120003

Giovedì 16 e venerdì 17 maggio
Leopardi in Europa – Convegno di due giorni dedicato al poeta di Recanati. Il comitato scientifico è formato da Raoul Bruni, Claudia Crocco, Alessandra Di Ricco, Franco D’Intino, Daniele Giglioli, Claudio Giunta, Carla Gubert e Massimo Natale.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120044

ALTRI APPUNTAMENTI IN COLLABORAZIONE CON UNITRENTO

Lunedì 6 maggio alle 20:30
La scienza non ha genere – Un incontro per discutere sulle tematiche di genere nella fisica, con esperienze personali di relatori e relatrici. Tra questi, Barbara Poggio, prorettrice alle politiche di equità e diversità, e Massimiliano Rinaldi del Dipartimento di Fisica.
Sala della Fondazione Caritro (Trento – via Calepina, 1)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120568

SEGNALAZIONI

Venerdì 10 maggio alle 11
Cerimonia di laurea – L’Università di Trento celebra il conseguimento della laurea assieme ai propri neo-laureati e neo-laureate. Partecipano alla cerimonia i laureati e le laureate dei corsi di laurea triennale che hanno conseguito il titolo da ottobre 2023 a marzo 2024.
Piazza Fiera (Trento)
Informazioni: https://event.unitn.it/cerimonia-laurea/

Dal 23 aprile al 21 maggio
Pratiche di cittadinanza – Al via a un ciclo di laboratori pensato per avvicinare la comunità studentesca a forme di azione individuale e collettiva per riflettere sui principi fondamentali della democrazia e per rafforzare la capacità di agire della comunità.
I prossimi incontri saranno martedì 7 e 14 maggio, alle ore 16.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119920