Sono ritornati i tour nelle biblioteche dell’Università di Trento

Sono aperte a tutta la cittadinanza le visite guidate alla BUC e alla BUM

Sono finalmente ritornate le visite guidate alla biblioteca universitaria di Trento e questa volta con una novità: al tour alla BUC s’è aggiunto anche quello alla nuova BUM di Mesiano!

Le visite guidate sono ripartite nel mese di febbraio 2022 e continueranno fino al prossimo giugno.

Questa è un’opportunità davvero interessante per chi ancora non conosce le due nuove strutture dell’Ateno. Ma soprattutto per tutti coloro che non sono iscritti all’Università di Trento: a causa della pandemia, tutte le strutture universitarie non sono accessibili ai cittadini se non per ritirare i libri.

Una breve presentazione delle due biblioteche ed infine le informazioni utili per visitarle.

BUC Biblioteca Universitaria Centrale

La Biblioteca Universitaria Centrale, meglio conosciuta come BUC, è stata inaugurata nel novembre 2016. Al suo interno è conservato il materiale bibliografico (libri e riviste) delle facoltà cittadine: Sociologia, Lettere, Economia e Giurisprudenza.

L’edificio è distribuito su 7 piani in 4 corpi di fabbrica e 15 aule studio. La particolarità della BUC è quella di essere stata progettata e costruita dallo studio di architettura Renzo Piano Building Workshop. La struttura è caratterizzata da ampie vetrate che danno sulla lobby, il bambù riveste i pavimenti, le scale e le librerie e lo scheletro portante è d’acciaio.

La passerella al secondo piano che collega i due corpi principali, è la posizione migliore per un’ottima prospettiva dell’intera biblioteca e del quartiere delle Albere.

BUM Biblioteca Universitaria Mesiano

La BUM, ovvero la Biblioteca Universitaria Mesiano, è stata inaugurata lo scorso autunno. Si presenta con un’architettura moderna e con interni luminosi e armonici, aperti sull'ambiente circostante e dotati di tecnologie avanzate che rendono più snelli i servizi.

L’edificio si trova lungo il viale alberato che porta al Dipartimento di Ingegneria ed è seminascosto nel bosco che ricopre la collina: nonostante la sua posizione, anche dalla BUM è possibile ammirare un bel panorama e stavolta sulla città.

La biblioteca di Mesiano è nata negli anni Ottanta e nel corso del tempo, si è trasformata nella più importante collezione bibliografica pubblica locale nel settore dell’ingegneria e unica in provincia nel campo dell’architettura e della normativa tecnica.

Informazioni utili

– La visita guidata è gratuita me serve la prenotazione al link www.webmagazine.unitn.it

– A richiesta, è disponibile la traduzione simultanea in lingua inglese.

– Per partecipare, si richiede la certificazione verde Covid-19 per vaccinazione o guarigione (Green Pass Rafforzato).

– Le prossime visite guidate in BUC saranno: 11 marzo, 8 aprile, 13 maggio, 10 giugno. Il tour dura 1 ora e mezza.

– Le prossime visite guidate in BUM saranno: 24 marzo, 28 aprile, 26 maggio, 23 giugno. Il tour dura 1 ora.

– Durante il tour usa l'hashtag #UniTrentoTour per raccontare la visita e tue impressioni.

 

a cura di Katia Divina