Sliding-Stones: a San Michele il curling paralimpico verso Milano Cortina 2026

Venerdì 6 febbraio alle ore 18, nel giorno di apertura dei XXV Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina, il METS – Museo etnografico trentino di San Michele propone Sliding-Stones, un appuntamento speciale dedicato allo sport paralimpico. L’evento rientra nel programma culturale di avvicinamento alle Olimpiadi e Paralimpiadi 2026 e accompagna la mostra Attrezzi. Dal lavoro al sogno sportivo, visitabile fino al 31 marzo 2026, parte del progetto di sistema Combinazioni_caratteri sportivi promosso dall’Assessorato alla Cultura della Provincia autonoma di Trento nell’ambito dell’Olimpiade Culturale.

Protagonisti della serata saranno Orietta Bertò e Paolo Ioriatti, atleti del wheelchair curling e medaglia di bronzo ai Mondiali di mixed doubles disputati in Corea nel 2024. Attraverso il loro racconto si parlerà di sport paralimpico come spazio di possibilità, determinazione e lavoro quotidiano, ma anche di adattamento, collaborazione e fiducia reciproca. Un dialogo che mette al centro non solo il risultato agonistico, ma il percorso umano che li ha portati a diventare i primi campioni italiani nella disciplina del doppio misto.

L’incontro sarà anche un’occasione pratica per avvicinarsi al curling: all’interno del museo sarà allestito un campo sintetico dove il pubblico potrà provare la disciplina insieme agli atleti. A seguire, un momento conviviale aperto a tutte e tutti.