Sleep concert a Baita Stelderi

Mercoledì 13 agosto l’associazione Valle del Rosspach propone a Baita Stelderi un evento del tutto particolare: uno sleep concert di Ongon, aka Antonio Bertoni, immerso nella natura. Questa la line up: alle ore19.30 apertura della baita con bar e cucina attivi, alle ore 21.00 concerto Los Ciertos (gypsy-folk spagnolo) e alle 23.30 Sleep Concert. Ma cosa succede durante uno sleep concert? Gradualmente il volume decresce, le sonorità si fanno sempre più fumose e labili avvicinandosi allo stato onirico. Dopo qualche ora, in modo funzionale al placido risveglio dei dormienti, la trama sonora cresce lentamente sino al culmine raggiunto al mattino; nel dormiveglia il mondo interiore e quello esteriore si mescolano. Al risveglio, i partecipanti potranno parlare insieme dei loro sogni e condividere con gli altri il proprio mondo interiore e “notturno”.

Ongon è il nome d’arte usato da Antonio Bertoni, polistrumentista che si muove tra strumenti diversi anche di tradizioni lontane nel tempo e nello spazio, tra stili e influenze differenti: dalla musica gnawa al progressive, dalla psichedelia alle sovrapposizioni elettroacustiche. Nei suoi dischi e nel set proposto si snodano musiche ipnotiche, rituali e incantatorie, con richiami alle tradizioni nordafricane e un atteggiamento disinvolto e aperto. Sul palco si presenterà con un gran numero di strumenti: guimbri, chitarra tenore, basso elettrico, dvina, percussioni, sintetizzatore ed elettronica.

Per questo evento è necessaria la prenotazione a valledelrosspach@gmail.com. Si raccomanda di portare con sè un materassino e un sacco a pelo. Entrata con tessera 2025 più contributo di 5 euro.