Siete ancora in tempo per salvarvi dalle Fake New(s)

Unibz ospita il 2 e il 3 maggio l’evento che vi cambierà la vita

di Katalin Scaravaglio

Vi è mai capitato di arrovellarvi su quale sia la miglior fonte d’informazione? E come vi sentireste se tutto ciò di cui siete venuti a conoscenza finora fosse messo in discussione? In quest’oceano di notizie in cui state annaspando, la Libera Università di Bolzano sarà, per due giornate, brevi ma intense, la vostra isola di salvezza. Il 2 e il 3 maggio avrà luogo, principalmente nell’aula del primo piano C1.01, l’evento Fake New(s), una serie di conferenze e workshops, gratuiti e aperti a tutti, tenuti da grandi esperti dell'informazione.

L’evento si suddivide in due tematiche principali che si susseguiranno dalle 9.30 alle 19.00 nel corso delle giornate. Il 2 maggio sarà dedicato alla commistione tra giornalismo e design mentre il giorno successivo si focalizzerà sull’intreccio tra narrativa e design. L’evento è dunque caldamente consigliato anche agli interessati dell’aspetto visivo dei mass media.

A inaugurare Fake New(s) sarà Andrea Coccia, che tratterà di come decostruire il linguaggio clickbait attraverso il design. Unibz è orgogliosa di presentare giornalisti del calibro di Coccia, non solo cofondatore di Slow News ma anche delle riviste El Aleph e L'antitempo, alla quale è stato conferito il Premio Satira Forte dei Marmi 2013. Scrittore per grandi testate come il Post, Grazia, Il Fatto Quotidiano e La Stampa, Coccia al momento pubblica su Linkiesta.it.

Anche altri ospiti come Flavio Pintarelli, Pietro Minto, Massimiliano Boschi e Stefan Wallisch vi daranno una mano esperta per aiutarvi a debellare questo fenomeno delle fake news, dal quale è sempre importante guardarsi le spalle, soprattutto se siete abituali avventori dei social.