Ieri, in Val di Sole, migliaia di persone hanno deciso tutte assieme di disporsi lungo un sentiero nel bosco di circa 2km con 500 metri di dislivello e pendenze estreme. Allo stesso tempo, un centinaio di danzatori professionisti hanno scelto di buttarsi giù per lo stesso tracciato con la bici, sfidando gli ostacoli naturali e facendosi spingere il più possibile dalla forza di gravità.

La Mountain Bike, e il Downhill soprattutto, è questione di tecnica e di coraggio quanto di fantasia ed estro. E quando la tela è quella della Black Snake, l’inconfondibile tracciato Downhill della Val di Sole, esistono tanti modi diversi per dipingere una vittoria. I due protagonisti della gara di ieri, Jackson Goldstone e Marine Cabirou, hanno trasformato il rischio in arte, le sconnessioni in una danza ipnotica. Un evento da brividi.
Anche quest’anno la tappa trentina delle WHOOP UCI Mountain Bike World Series ha riservato spettacolo e adrenalina. In una giornata in cui il terreno scivoloso, oltre alla difficoltà della pista, rendeva difficile impostare una run senza sbavature, il portacolori del Team Santa Cruz Syndacate è riuscito a creare velocità in tutte le sezioni del tracciato, chiudendo la prova in 3:38.682.

Essere lì, scendere la pista accanto ai campioni e vivere la gara dal vivo porta la narrazione ad un livello che la diretta tv non riesce a trasmettere. Ogni anno vi raccontiamo questi momenti perché crediamo che meritino di essere vissuti dal vivo. Abbiamo la fortuna di averli a pochi km da casa, con lo sconto del 50% per i residenti e a portata di treno per chi non ha una macchina – come molti universitari – quindi davvero non abbiamo più scuse. Oggi il programma della tre giorni solandra continua: a Daolasa è atteso il pienone per la disciplina Olimpica della Mountain Bike. Lo show delle prove più attese, le gare Elite, sarà trasmesso anche in TV grazie alla diretta di Raisport ed Eurosport/Discovery+. Il programma scatterà alle 09.00 con la gara Donne U23, seguita dalla prova Donne Elite alle 11.00, Uomini Elite alle 13.30 e Uomini U23 alle 15.30. A tutta!
Foto di copertina: Alice Russolo
Foto testo: Giacomo Podetti