Si è svolta a Trento la study visit del progetto europeo “Youth of the EU: Participation for Democracy” (YOU-POD)

Ha fatto tappa a Trento la partecipazione giovanile europea: dal 24 al 26 settembre 2025 la Fondazione Antonio Megalizzi ha organizzato la study visit del progetto europeo “Youth of the EU: Participation for Democracy” (YOU-POD). L’iniziativa ha coinvolto 100 studenti e studentesse italiani, francesi e polacchi che hanno approfondito il tema della partecipazione giovanile attraverso la realizzazione di un podcast.

Obiettivo del progetto, selezionato dalla Commissione europea nell’ambito del programma CERV (Citizens, Equality, Rights and Values), era quello di promuovere la cittadinanza attiva tra i giovani dai 16 ai 18 anni e a rafforzare la loro conoscenza dell’Unione europea. Il progetto è realizzato in collaborazione con il Lycée des Métiers du Bois di Mouchard e la Europejska Fundacja Rozwoju Człowieka, organizzazione no-profit con sede a Łódź.

Nel corso degli scorsi mesi, i partecipanti hanno affrontato temi legati all’Unione europea, dalle istituzioni alle opportunità per i giovani, e sperimentato strumenti di comunicazione pubblica, dal giornalismo ai podcast, dando voce alla loro visione sulla partecipazione giovanile. Nel corso del progetto sono stati realizzati:

  • Webinar “EU History and Institutions” (28 novembre 2024): approfondimento sulla storia dell’integrazione europea e sul funzionamento delle istituzioni UE, con interventi di Pietro Sala (Fondazione Antonio Megalizzi) e Alessia Bonafini (Università di Genova).
  • Webinar “EU Policies and Opportunities for Youth” (23 gennaio 2025): analisi delle politiche europee dedicate ai giovani e delle opportunità per partecipare attivamente alla vita democratica, con Francesco Cafarelli e Chiara Peverelli (Fondazione Antonio Megalizzi).
  • Workshop “Radio and Journalism” (febbraio-marzo 2025): formazione su giornalismo e radio condotta da Caterina Moser (Fondazione Antonio Megalizzi) e Andrea Fioravanti (Linkiesta) a Mouchard, Trento e Łódź.
  • Workshop “New Media and Podcasting” (marzo-aprile 2025): approfondimento su nuovi media e podcasting con Emma Bonutti (Sciences Po/Institut Polytechnique de Paris) e Cecilia Passarella (Sanbaradio).
  • Sondaggio sulla partecipazione giovanile (marzo-maggio 2025): condotto dalle classi partecipanti per raccogliere dati su mezzi di informazione preferiti e percezione della democrazia tra i giovani.

La study visit di Trento ha rappresentato il momento conclusivo del progetto: durante i tre giorni i partecipanti si sono incontrati per confrontarsi e realizzare un podcast sulla partecipazione democratica, con attività didattiche curate dalla Fondazione Antonio Megalizzi in collaborazione con la Cooperativa Mercurio.

La Fondazione Antonio Megalizzi rafforza così il suo impegno a far emergere la voce dei giovani italiani e europei, offrendo loro opportunità concrete per conoscere a fondo le istituzioni europee, comprendere il funzionamento dell’UE e confrontarsi su temi di attualità e partecipazione civica. Attraverso attività formative, workshop e laboratori pratici, i giovani sviluppano competenze comunicative e strumenti per farsi ascoltare, diventando protagonisti attivi nella vita democratica e contribuendo a costruire un’Europa più partecipata e consapevole.