di Giuseppe Tirelli
Nel carcere di Trento, le lezioni sulla Costituzione hanno puntato a rendere più concreti gli sforzi in fatto di emancipazione, integrazione e rieducazione della pena, espressamente previsti dalla Costituzione. "Si è creata – commentano gli organizzatori – una vivace interazione dei detenuti con i docenti. E' stata un'esperienza significativa nella quale si sono potuti sfatare molti luoghi comuni".
I risultati principali dell'esperienza saranno presentati nell'incontro pubblico (ingresso libero) di lunedì 29 maggio alle 20:30 nella sala della Fondazione Caritro (Via Calepina ,1). Sarà un'occasione per parlare del rapporto tra società, pena e vita dei detenuti. "L'obiettivo della conferenza finale – sottolineano – è portare all'attenzione della cittadinanza la necessità di instaurare un dialogo tra persone libere e non libere. Come emerso dagli incontri, ad esempio, le preoccupazioni relative allo stato attuale della politica italiana accomunano chi è fuori a chi è dentro le carceri".
La conferenza è promossa da Apas, Facoltà di Giurisprudenza e Ordine degli Avvocati di Trento ed è accreditata (2 CFU) per la formazione permanente di avvocati e praticanti.