Racconteranno la democrazia al tempo delle fake news, della propaganda prepotente e dell’AI le giornaliste Serena Danna e Annalisa Camilli. Gli incontri sono promossi nell’ambito dell’Agosto Degasperiamo, promosso dalla Fondazione Alcide Dagasperi.
Appuntamento il 29 luglio alle 20.30 all’Auditorium del Polo Scolastico Degasperi di Borgo Valsugana con “L’informazione sotto attacco”. L’evento è in collaborazione con la Fondazione Valtes.
L’incontro è a ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili. La prenotazione all’evento va effettuata sulla piattaforma Tickettailor al link raggiungibile dal sito della Fondazione www.degasperitn.it.
Per informazioni è possibile contattare il numero 0461.314845 o scrivere a eventi@degasperitn.it.
La diretta dell’evento sarà disponibile sul canale YouTube della Fondazione.
Le relatrici
SERENA DANNA
Giornalista e autrice con una vasta esperienza nel campo dell’informazione e della comunicazione, Serena Danna ha collaborato con alcune tra le più importanti testate giornalistiche italiane tra cui il Corriere della Sera e il Sole 24 Ore. Attualmente è vicedirettrice della testata online Open fondata da Enrico Mentana. Grazie al suo stile incisivo e la sua costante attenzione alle dinamiche sociali e culturali del nostro tempo è una tra le voci più autorevoli nel panorama giornalistico italiano.
ANNALISA CAMILLI
Inviata di punta della rivista Internazionale, Annalisa Camilli si è distinta per il suo impegno nel raccontare le realtà più complesse e spesso dimenticate, con una particolare attenzione alle rotte migratorie e alle crisi umanitarie. I suoi reportage e le sue inchieste non si limitano a informare, ma invitano alla riflessione, offrendo uno sguardo attento e lucido sulle dinamiche sociali del nostro tempo. Giornalista e autrice di libri e podcast di successo, ha ottenuto diversi riconoscimenti per il suo lavoro, tra cui l’Anna Lindh Mediterranean Journalist Award per il reportage La barca senza nome.
Trento, 22 luglio 2025