Sebastião Salgado al Mart e al MUSE

Trento Film Festival, Mart e Muse promuovono insieme, nell’anno internazionale dedicato ai ghiacciai, il progetto espositivo di Sebastião Salgado.

Fotografo, attivista e umanista tra i più famosi al mondo, nel corso della sua lunga carriera ha raccontato i cambiamenti sociali, ambientali ed economici del pianeta dal punto di vista degli ultimi.

A Rovereto e a Trento, Ghiacciai diventa una mostra diffusa per la quale Salgado ha selezionato una serie di scatti, in buona parte inediti. La mostra si inserisce nel più ampio contesto dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite che ha adottato all’unanimità la proposta di dichiarare il 2025 Anno internazionale per la conservazione dei ghiacciai, data la costante, drammatica, riduzione di volume e superficie dei ghiacciai di tutto il mondo.
Per il Mart di Rovereto Salgado ha scelto oltre 50 fotografie in grande e grandissimo formato di ghiacciai di tutto il mondo, mentre per il MUSE ha progettato una grande installazione site specific negli spazi del “Grande Vuoto” che l’architetto Renzo Piano ha immaginato come cuore pulsante del museo. Scattate tutte in Canada, nel Parco Kluane Park, le fotografie esposte a Trento costituiscono un unico grande nucleo. La mostra è anticipata da un incontro pubblico con Sebastião Salgado giovedì 10 aprile alle 18.30 al MUSE.