SanbaNews – Contemporaneamente

Wave/Onda di Federico Lanaro. Fino al 9 dicembre a Trento

Il progetto espositivo “Wave” di Federico Lanaro riprende alcuni dei temi fondamentali del suo operato artistico e della sensibilità che caratterizza il suo lavoro: il concetto di gruppo e di relazione tra persone, il ruolo fondamentale che la famiglia gioca nelle nostre vite e il modo in cui ci si riesca a supportare meglio se si è uniti. Ideata e curata dallo Studio Buonanno Arte Contemporanea di Trento in collaborazione con Cellar Contemporary, la mostra è allestita negli spazi suggestivi della Sala degli Avvolti di Palazzo Geremia a Trento.

Ingresso gratuito, orari dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00; altri orari su appuntamento.
 

INCONTRI IN GIAPPONE. Le fotografie di Felice Beato e le raccolte di Giuseppe Grazioli dal 3 dicembre 2022 al 1° maggio 2023 a Trento

La mostra allestita al Castello del Buonconsiglio di Trento, curata da Pietro Amadini e dalla direttrice del museo, Laura Dal Prà, racconta il Giappone attraverso fotografie e oggetti d’arte collezionati da Giuseppe Grazioli, il religioso ed agronomo trentino che dal 1864 al 1868 si recò a Yokohama alla ricerca di uova del baco da seta sane, divenute introvabili per la diffusione della pebrina, la malattia che aveva compromesso la produzione sericola di tutta Europa. Ogni anno, al ritorno dai suoi viaggi, Grazioli donò le opere da lui acquistate nella città nipponica al Museo Civico di Trento, le cui raccolte furono poi concesse in deposito dal Comune al Museo Nazionale, inaugurato nel 1924 nel Castello del Buonconsiglio. “Incontri in Giappone” è dunque l’occasione per narrare la straordinaria avventura di Grazioli attraverso una inedita selezione di importanti manufatti della sua collezione dalle mappe, ai dipinti, stampe, lacche, bronzi, armi e oggetti della quotidianità, scandita con preziose fotografie di noti professionisti del periodo, raccolte in occasione delle tappe dei lunghi viaggi intrapresi, delle soste prolungate a Yokohama assieme ad altri semai, degli incontri con diplomatici occidentali e con residenti giapponesi.

Info su www.buonconsiglio.it

 

Giotto e il Novecento. Dal 6 dicembre 2022 al 19 marzo 2023 a Rovereto

La nuova mostra del Mart presenta 200 opere di artisti moderni e contemporanei ispirate all’arte di Giotto, il maestro che rivoluzionò la pittura medievale. Il percorso comincia con una grande installazione immersiva che riproduce la Cappella degli Scrovegni di Padova, il capolavoro assoluto di Giotto. Attraverso sofisticate videoproiezioni il visitatore si troverà all’interno della copia più fedele e verosimile del famosissimo ciclo di affreschi del XIV secolo, patrimonio Unesco. L’esposizione prosegue tra opere di grandi autori e autrici del XX secolo accomunati dalla passione per la figura di Giotto, studiato, imitato, o preso a modello di perfezione e spiritualità. In mostra opere di Carlo Carrà, Mario Sironi e Arturo Martini, ma anche Gino Severini, Massimo Campigli, Achille Funi, Ubaldo Oppi. E ancora di Giorgio Morandi, Fausto Melotti, Mario Radice, Lucio Fontana, ma anche il lavoro di grandi artisti internazionali come Henri Matisse, Yves Klein, Mark Rothko, Josef Albers, Tacita Dean e James Turrel.
A cura di Alessandra Tiddia, con il contributo di numerosi studiosi e in collaborazione con i Musei Civici di Padova.

Info su www.mart.tn.it

 

Kingdom of the Ill. Secondo capitolo di TECHNO HUMANITIES (2021-2023). Fino al 5 marzo 2023 a Bolzano

Kingdom of the Ill, a cura di Sara Cluggish e Pavel S. Py?, è una mostra collettiva internazionale che occupa l'intero MUSEION di Bolzano. La mostra segna il secondo capitolo del progetto a lungo termine TECHNO HUMANITIES lanciato dal direttore di Museion Bart van der Heide. Kingdom of the Ill, esamina il rapporto tra l'individuo e i sistemi sociali, operativi e istituzionali contemporanei che influenzano l'esperienza di cura e benessere. Rispondendo agli attuali dibattiti su malattia e salute, inquinamento e pulizia, cura e abbandono, la mostra chiede come e da chi viene determinato se un corpo è malato o sano. In mostra opere di Enrico Boccioletti, Brothers Sick (Ezra e Noah Benus), Shu Lea Cheang, Heather Dewey-Hagborg & Phillip Andrew Lewis, Julia Frank, Sharona Franklin, Barbara Gamper, Nan Goldin, Johanna Hedva, tra gli altri , Ingrid Hora, Adelita Husni-Bey, Ian Law, Carolyn Lazard, Lynn Hershman Leeson, Juliana Cerqueira Leite & Zoë Claire Miller, Mary Maggic, Mattia Marzorati, Prescription Addiction Intervention Now (PAIN), Erin M. Riley, P. Staff, e Lauryn Youden.

Info su www.museion.it

 

a.b.

 

Immagine di copertina: installazione di Federico Lanaro