Sanbanews – BZ

THE World University Rankings: la conferma di unibz nella classifica internazionale THE

Oggi, mercoledì 12 ottobre, sono state pubblicate le valutazioni del World University Rankings di Times Higher Education (THE). L’edizione 2022 è particolarmente significativa in quanto la più diversificata dei 19 anni di attività del ranking: sono presenti 1.799 università, da 104 Paesi.

Sono stati i due ambiti “frequenza delle citazioni” (posizione 257) e “orientamento internazionale”, con un punteggio di 74,2 (media mondiale 42,1), ad essere determinanti per il piazzamento della Libera Università di Bolzano nel “la sua posizione tra le migliori 500 università del mondo. La valutazione del THE World University Rankings, nato nel 2004, si basa su cinque ambiti: frequenza delle citazioni, finanziamenti di terzi, orientamento internazionale, ricerca e insegnamento. 

Economia circolare. Gas rinnovabile e “oro nero” dal legno di scarto del packaging

Nel laboratorio Bioenergy & Biofuels al NOI Techpark, i ricercatori di unibz hanno trovato il modo di valorizzare e trasformare gli imballaggi legnosi non più riutilizzabili in una possibile fonte di reddito per le imprese, riducendo le emissioni di CO2 e al contempo la dipendenza dal gas naturale. Dai rifiuti legnosi, attraverso un processo di gassificazione, si può ottenere sia gas per il riscaldamento di industrie e case, che char, un materiale attualmente smaltito come rifiuto industriale che rappresenta un costo per le aziende.

Volti raggianti alla cerimonia di consegna dei diplomi in piazza Walther

Lo scorso sabato 8 ottobre, 362 ormai ex-studenti*esse di unibz hanno ricevuto i diplomi di laurea. Come da tradizione la cerimonia si è svolta in piazza Walther, sotto lo sguardo di amici*che, familiari e passanti incuriositi.

“La nostra Università festeggia quest'anno il suo 25° anniversario ed è bello vedere come questi anni siano serviti per costruire un legame con la città e il territorio grazie anche a manifestazioni come questa, nel cuore di Bolzano e, qualche settimana fa, di Bressanone”, ha affermato il rettore, prof. Paolo Lugli, di fronte ai*lle numerosi*e laureati*e riuniti*e in piazza Walther.

Dottorato onorario in Svezia per l'ex Rettore unibz Walter Lorenz

La scorsa settimana l'ex rettore di unibz, Prof. Walter Lorenz, ha ricevuto il suo terzo dottorato honoris causa. L'Università Midsweden di Östersund e Sundsvall l'ha onorato come una delle principali figure europee del lavoro sociale.

Nel suo omaggio, l'Università Midsweden di Östersund e Sundsvall sottolinea esplicitamente il fatto che è diventato difficile aiutare le persone con disabilità in una società caratterizzata da problemi di allontanamento sociale, motivo per cui la competenza del Prof. Lorenz è particolarmente importante.

Foto: Eleonora Lunardoni – unibz