Educare al cambiamento sostenibile. Pedagogisti*e in dialogo a Bressanone
Far maturare la sensibilità nei confronti della sostenibilità fin dai primi anni di vita. All’emergenza dei cambiamenti climatici è chiamato a dare una risposta urgente anche il mondo dell’educazione. Dall’1 al 3 dicembre, insegnanti ed esperti*e di pedagogia e di differenti discipline umanistiche e scientifiche si incontreranno a Bressanone, durante la settima edizione del convegno internazionale Educazione Territori Natura per illustrare nuove pratiche e teorie emergenti.
Il bostrico tra ecologia e pratica. Una conferenza interdisciplinare
Il problema dell’infestazione da bostrico nelle foreste di abete rosso dell’Alto Adige comporta gravi conseguenze. Una conferenza nel campus di Bolzano ha presentato le ultime evidenze relative al tema. Il compito della scienza è presentare le ultime evidenze relative a un tema così complesso per proporre le linee di azione più efficaci. Con questo obiettivo, giovedì scorso il Centro di Competenza per la Sostenibilità economica, ecologica e sociale e il Centro di Competenza per la Salute delle Piante, in collaborazione con la Ripartizione Agricoltura e foreste della Provincia Autonoma di Bolzano, hanno organizzato una conferenza nel campus di Bolzano.
Intelligenza Artificiale e diritti umani
Come tutelare i diritti umani nell’era dell’Intelligenza Artificiale? Ne parliamo con Floriano Zini, tecnologo della Facoltà di Scienze e Tecnologie informatiche e di Smart Data Factory e attivista di Amnesty Italia.
Lo sviluppo di tecniche sempre più efficaci di sorveglianza e profilazione degli utenti da parte di governi e imprese private pone con urgenza il problema di come tutelare i diritti umani nell’era dell’Intelligenza Artificiale e dell’apprendimento automatico. Arturo Zilli ne parla con Floriano Zini, tecnologo della Facoltà di Scienze e Tecnologie informatiche e di Smart Data Factory e attivista di Amnesty Italia.
Immagine: unibz