Termina in crescendo la prima edizione del Trento Live Fest powered by Eurospin, che al termine di due fine settimana di grandi concerti, si concluderà sabato 5 luglio con le esibizioni di BigMama, La Rappresentante di Lista e Alessandra Amoroso.
BigMama, reduce dalla conduzione del Concertone del Primo Maggio a Roma, porterà a Trento il suo stile inconfondibile ed eseguirà i brani che l’hanno consacrata come una delle voci più potenti e riconoscibili della scena urban-pop italiana.
La Rappresentante di Lista, progetto fondato da Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina, una delle band più originali della scena italiana capace di mescolare energia, teatralità e profondità come nessun altro, che porterà sul palco l’ultimo progetto “Giorni Felici” (Woodworm/Numero Uno/Sony Music Italy) e il loro più grandi successi da “Ciao Ciao” a “Amare”.
Alessandra Amoroso chiuderà il festival con un concerto in cui, oltre ai suoi grandi successi, presenterà i brani del nuovo album “Io non sarei” (Epic/Sony), un progetto eterogeneo che spazia dal pop al soul, passando per influenze latine, e che rappresenta l’inizio di un nuovo percorso consapevole per l’artista.
A quattro anni dall’ultimo disco, è uscito lo scorso 13 giugno “Io non sarei” il nuovo album di Alessandra Amoroso che vede la direzione artistica di ZEF: un disco eterogeneo che mette in risalto le diverse sfumature di Alessandra: un progetto con una sola anima ma con sound e influenze diverse, dalla musica latina, al pop, passando per il soul. Questo album è il punto di partenza di un nuovo viaggio musicale dell’artista, prima parte di progetto più ampio, e rappresenta la presa di coscienza che non c’è nulla da dimostrare, e che il vero cambiamento avviene quando si smette di rincorrere un’ideale che non esiste e si abbraccia la realtà, ogni giorno, nella vita vera, guardando dentro se stessi e facendo spazio a ciò che il futuro riserva. Oltre ai brani inediti, l’album contiene “Fino a Qui”, brano con cui l’artista si è presentata per la prima volta in gara al Festival di Sanremo, la hit “Mezzo Rotto” ft. Bigmama che la scorsa estate ha conquistato i vertici di tutte le classifiche, il brano “Si mette male”, scritto da Tananai, e l’ultimo singolo “Cose stupide”, attualmente in radio, che racconta in modo diretto e sincero la complessità di una relazione che oscilla tra desiderio e disillusione.
La Rappresentante di Lista (LRDL) è un progetto basato a Palermo che nasce nel 2011 dall’incontro tra la cantante, attrice e autrice Veronica Lucchesi e il polistrumentista, autore e produttore Dario Mangiaracina. I due si erano conosciuti a teatro, durante le proteste di un gruppo di artisti che avevano riaperto il Teatro Garibaldi. Con quattro album in studio all’attivo e due album live, la band nei suoi 13 anni di carriera ha calcato i palchi di tutta Italia e non solo. È stata presente al Festival di Sanremo prima come ospite di Rancore nel 2020, poi da concorrente nel 2021 con Amare e nel 2022 con Ciao Ciao nel 2023. Per entrambe il successo è immediato: Amare conquista il Disco di Platino, mentre Ciao Ciao è certificata Quarto Disco di Platino e tutti e due i brani si attestano ai vertici delle classifiche radiofoniche. L’ultimo album in studio, My Mamma, risale al 2021 ed è stato arricchito nel 2022 da Ciao Ciao, Diva e Be My Baby, cover portata durante la serata dei duetti a Sanremo 2022, nella pubblicazione di My Mamma – Ciao Ciao Edition ed è certificato Disco d’Oro. L’album ha debuttato al primo posto della Classifica dei vinili più venduti e al quinto di quella degli album più venduti. LRDL è stata ospite di Annalisa durante la serata dei duetti dell’edizione 2024 del Festival di Sanremo, con il brano Sweet Dreams (are made of this) degli Eurythmics insieme al Coro Artemia. Il 25 ottobre 2024 è uscito il nuovo album in studio Giorni Felici, a cui ha fatto seguito un tour nei club di tutta Italia, che ha poi varcato ii confini nazionali nella primavera 2025 con il tour europeo Happy Days Tour 2025. LRDL in estate sarà live nei principali festival italiani con LRDL Summer Tour 2025.
Dopo un anno ricco di soddisfazioni, BigMama si prepara a tornare sul palco con un tour estivo che toccherà alcuni dei principali festival italiani. L’artista porterà live il suo repertorio esplosivo, il suo carisma e i messaggi forti che da sempre la contraddistinguono, tra nuovi arrangiamenti e brani che l’hanno resa una delle voci più riconoscibili della scena urban-pop italiana. Prima dell’inizio del tour, BigMama è tornata a calcare il palco del Concertone del Primo Maggio a Roma, questa volta in veste di conduttrice di tutto l’evento. Dopo il successo dello scorso anno, quando aveva presentato l’anteprima, l’artista è stata alla guida del concerto insieme a Noemi ed Ermal Meta. Un ritorno che conferma l’equilibrio trovato tra i tre artisti, capaci di alternare momenti di leggerezza e riflessione in una delle manifestazioni musicali più seguite dell’anno. Mentre a giugno BigMama ha quindi condotto la versione italiana di un altro grande evento internazionale: l’Eurovision Song Contest 2025, al fianco di Gabriele Corsi.
Il Trento Live Fest powered by Eurospin si propone di offrire un’esperienza capace di attrarre un pubblico variegato, che non solo potrà godersi una line-up di altissimo livello, ma anche vivere a pieno le bellezze naturali e culturali del territorio trentino.
Per chi raggiungerà l’area in auto, è disponibile un parcheggio a pagamento presso la venue, in via di S. Vincenzo. Il parcheggio aprirà ogni giorno alle ore 17.00 e chiuderà alle ore 01.00, con un costo fisso di 5 euro. L’accesso al parcheggio è raggiungibile percorrendo via di S. Vincenzo dalla rotonda in direzione Mattarello. L’area dell’evento è facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici: la zona è servita dalla linea di autobus N8, con fermata “Le Caverne”, situata a pochi passi dalla venue.
Disponibili in prevendita su Ticketone.it i biglietti per assistere al Trento Live Fest powered by Eurospin, organizzato e prodotto da Magellano Concerti, con la collaborazione della Provincia autonoma di Trento. Per info: www.magellanoconcerti.it
Il Trento Live Fest powered by Eurospin è pensato per ridurre al minimo l’impatto ambientale, nella consapevolezza che una gestione attenta e responsabile delle attività può fare la differenza. L’impegno per la sostenibilità si traduce in azioni concrete: uso controllato delle risorse, materiali riciclati ovunque possibile, prodotti compostabili per il food & beverage e un sistema di raccolta differenziata efficace, supportato da personale formato e dedicato.
Eurospin, presente con più di 1.250 a livello nazionale, è Title sponsor del Trento Live Fest insieme alla sua birra, Best Bräu, che sarà protagonista dell’evento in qualità di birra ufficiale del festival.