Il 20 ottobre 2012 torna la Notte dei senza Dimora, la manifestazione che dal 2000 si collega alla Giornata mondiale contro la povertà del 17 ottobre per denunciare e far riflettere sulla situazione di quanti si trovano a vivere la dura condizione della vita in strada.
A Trento la propongono le associazioni Volontari In Strada e Associazione Nuovamente,
che invitano tutti in piazza Dante, sotto i portici del palazzo della Regione, a partire dalle 18.00 di sabato 20 ottobre, per passare una serata di riflessione e convivialità con musica, letture, the caldo, panini e qualche dolce. Per chi si sente inoltre di sperimentare per una notte cosa significa passare la notte senza la comodità di un letto, senza l'intimità e la protezione di una stanza l'invito è di munirsi di materassino e sacco a pelo per pernottare in piazza: dormire per una notte sotto le stelle come atto provocatorio per dire no alla povertà, come gesto di solidarietà verso chi non ha un tetto sopra la testa.
I sacchi a pelo coloreranno le piazze di diverse città italiane: Milano -dove l'iniziativa è stata promossa dall'associazione Terre di Mezzo 12 anni fa – Roma, Bologna, Padova, Catania, ma anche centri più piccoli come Pisa, Foggia, Rimini, Cantù, Treviso, Vicenza.
Ovunque con l'intento di esprimere non solo la contrarietà alla povertà, ma il rifiuto della miseria e soprattutto della marginalizzazione.
A Trento le associazioni promotrici intendono anche raccolgliere coperte e sacchi a pelo usati -ma puliti e in buone condizioni- da dare a persone senza dimora: potranno essere consegnati ai volontari durante la serata.
qui il link dell'evento su facebook