Rovereto, inaugurata la mostra Donne di terre estreme

Sabato 13 settembre 2025 è stata inaugurata alla Biblioteca Civica G. Tartarotti la mostra “Donne di terre estreme”, un percorso fotografico e umano dedicato al mondo femminile in regioni della Terra considerate geograficamente estreme. L’esposizione, visitabile fino al 5 ottobre, è aperta al pubblico con ingresso gratuito negli orari della biblioteca.

L’autrice, Caterina Borgato, scrittrice, fotografa ed esperta culturale, propone un viaggio tra le donne della Dancalia etiopica, dell’isola di Socotra nello Yemen, degli altipiani della Mongolia occidentale e ai confini della Siberia. Le immagini raccontano storie di coesione e resilienza femminile, evidenziando le difficoltà e le disuguaglianze che le donne affrontano, anche nelle società più sviluppate.

Il libro omonimo, pubblicato da Montura Editing, sarà disponibile durante la mostra; il ricavato sostiene il progetto di solidarietà internazionale Una Ger per tutti di Need You Onlus e la Croce Rossa della Mongolia, a favore di ragazze madri con figli disabili a Ulan Bator.