di Giuliano Degli Agli
“Partire dai giovani per rilanciare l’Europa”, questo è l’appello del presidente della Commissione Europea Jean – Claude Juncker. Per realizzare questa idea, si è presentata a Bruxelles un’iniziativa che consentirà a tutti i diciottenni di partire con InterRail gratuitamente.
Con questa iniziativa, i giovani avranno la possibilità di affacciarsi alla realtà europea attraverso esperienze umane e culturali che non possono far altro che aprire la mente. In prospettiva europeista il tutto assume un senso, ma occhio alle spese; infatti l’intero progetto dovrebbe raggiungere la rilevante cifra di 1,5 miliardi all’anno, d’altro canto a beneficiarne potrebbero essere addirittura 5,8 milioni di giovani cittadini europei.
Nonostante qualche scetticismo in Parlamento, l’idea piace e anche molto; da sempre si è cercato di avvicinare i giovani all’Europa, ed attraverso questa realtà si può farlo nel migliore dei modi. Purtroppo non risolverà i problemi come la disoccupazione giovanile, ma in ogni caso sarà un modo per fondare le basi di fiducia nei confronti dell’unione, iniziando a conoscerla più da vicino, e come dice Jules Verne “Non sono i nuovi continenti che occorrono alla terra, ma gli uomini nuovi!”