Teatro oltre muri e confini

di Sebastiano Chistè

Il Teatro Portland propone a giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni un’esperienza teatrale e umana davvero unica: un gemellaggio teatrale internazionale con Prijedor, in Bosnia. L’idea è nata in seguito ad un viaggio compiuto da alcuni ragazzi di Prijedor, arrivati a Trento nel 2016 per presentare il loro spettacolo teatrale, occasione in cui sono stati ospiti di alcuni allievi del Teatro Portland.

Il progetto è stato intitolato “Dialogare per abbattere i muri e superare gli steccati” e sarà organizzato grazie alla collaborazione tra Teatro Portland, l’Associazione Progetto Prijedor e l’Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Trento. Il coordinatore artistico sarà Paolo Vicentini, insegnante presso la Scuola di Teatro Portland con esperienza decennale nella gestione di progetti teatrali e pedagogici rivolti ai giovani.

I ragazzi di entrambe le nazionalità, quindi con retroterra culturali e storici molto diversi, saranno accomunati dalla passione per il teatro nella realizzazione di uno spettacolo in cui si indagheranno i temi del superamento delle differenze culturali e l’abbattimento dei pregiudizi. Un teatro come occasione di crescita e dialogo. 

Le iscrizioni sono aperte fino a metà maggio per i ragazzi tra i 15 e 29 anni, possibilmente con esperienze teatrali precedenti e una buona conoscenza dell’inglese.

Per tutte le informazioni utili visitate il sito: http://www.teatroportland.it/progetti/dialogareperabbatteremuri.html