di Nicola Pifferi
Anche per l’ estate 2016, il Comune di Trento promuove il progetto Sport nel verde. Da maggio fino a settembre tantissimi gli appuntamenti e le attività, realizzati in collaborazione con le cooperative sociali, le associazioni sportive e di volontariato, finalizzati a valorizzare le strutture presenti nei parchi e nei giardini del capoluogo trentino.
Due i progetti di quest’anno. Per i più piccoli prenderà il via, infatti, “Alla scoperta dei parchi della città”. I piccoli sportivi saranno impegnati in diverse attività con lo scopo di promuovere l’utilizzo di spazi e di attrezzature sportive dei parchi cittadini. Si prevedono 199 attività ludico-motorie (basket, baseball, bocce, calcio a 5, flag football, orienteering e tantissimi altri giochi creativi e ricreativi).
Per gli adulti e le famiglie arriva, invece, il progetto “Ben..essere in movimento”: 76 appuntamenti in 17 parchi cittadini per promuovere le attività sportive. Tra le attività che verranno svolte: Nordic walking e passeggiate, calcio camminato, metodo globale di autodifesa, ginnastica, yoga e molto altro ancora.
Per 3 domeniche nei mesi di giugno, settembre ed ottobre sarà possibile, infine, fare delle escursioni-passeggiate presso il Maso Naranch (per visitare le trincee della prima guerra mondiale) e il Lago di Cei.
Tutte le attività verranno svolte sotto la supervisione di volontari e istruttori. Le attività proposte sono gratuite, basta presentarsi sul posto, nel giorno ed ora indicati nel calendario predisposto annualmente.