di Nicola Pifferi
Noi cittadini possiamo collaborare con il comune di Trento, per rivalutare alcune zone della nostra città in mano ai vandali che armati di bombolette spray riempiono i muri di scritte, insulti, slogan, simboli di cattivo gusto.
L'Amministrazione comunale promuove la collaborazione attiva con i cittadini per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani, grazie al progetto “Ritocchi Urbani” in cui si promuovono e sostengono attività di pulizia e/o abbellimento di muri (ad es. sottopassi, muri stradali, viadotti, muri di edifici pubblici) di proprietà comunale, purché non tutelati dalla Soprintendenza per i beni culturali , ed elementi di arredo urbano (panchine, pensiline, cassette di impianti tecnologici, giochi per bambini, pali e cartelli segnaletici, cestini, bacheche ecc.), ispirandosi ai principi della cura del bene comune e dell'impegno in qualità di cittadini attivi e responsabili.
Le attività di pulizia e abbellimento potranno prevedere la ripulitura da affissioni abusive, adesivi o semplice sporcizia; la pulizia di graffiti e scritte con tinteggiatura o verniciatura e anche la rimozione delle scritte vandaliche con successiva realizzazione di murales o altre creazioni artistiche. Gli interventi dovranno essere eseguiti seguendo le indicazioni tecniche degli uffici e se richiesto il Comune fornirà eventuali attrezzature e materiali minuti necessari per l’opera. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.comune.trento.it per scaricare le linee guida e il modulo di adesione del progetto.